Due articoli molto belli ed appassionati di Simone Stifani, pubblicati qui su Portalecce a distanza di qualche giorno l'uno dall'altro, hanno prima presentato (LEGGI) e poi relazionato in modo puntuale (LEGGI) come meglio non si poteva circa il convegno sul Codice di Camaldoli tenutosi lunedì 29 gennaio presso il Monastero delle Benedettine.
Al bando la banalità. È la tentazione che più si annida nel dover fare gli auguri per le feste.
In Avvento, ha un significato unico e profondo e dà forma tangibile alla nostra attesa del Natale la preparazione del Presepio.
Di brutture, nel mondo, non ne mancano mai. E volenti o nolenti ne siamo spesso spettatori, forse né più, né meno di altri periodi.
Di fronte a fatti di cronaca drammatici come l'efferato omicidio di Giulia Cecchettin, ennesimo femminicidio compiuto da un uomo nei confronti di una donna, molteplici sono le forme di reazione.
Un contadino sta gettando dei semi nei solchi praticati, poco prima con una zappa, in un piccolo orto. Suo nipote, che assiste ammirato alla scena, gli chiede: "nonno, ma come fa a spuntare qualcosa, che poi mangiamo, da un seme così piccolo?"