0
0
0
s2sdefault

“Una medesima fede cristiana può condurre a impegni diversi”, scriveva Paolo VI nel 1971. L’affermazione sintetica di Papa Montini si comprende più pienamente se si ricorda l’insegnamento del Vaticano II e, in materia di impegno politico, i suoi punti fondamentali.

 

0
0
0
s2sdefault

Un mattino don Roberto Malgesini era arrivato vicino al porticato della ex chiesa di San Francesco in Como con latte, caffè e i biscotti per un gruppo di senza tetto che aveva trascorso la notte in quel ricovero.

 

0
0
0
s2sdefault

“Chiuso per Willy” è scritto su diversi negozi di Colleferro e altrove, per partecipare a questo atroce delitto. Non finiremo mai di riflettere su ciò che è violenza bruta: i percorsi della mente sono tantissimi.

 

0
0
0
s2sdefault

I continui riferimenti che Papa Francesco fa per sanare eticamente e praticamente quella che chiama “economia che uccide” (EG, 53), non sempre trovano grande accoglienza all’interno delle comunità cattoliche.

 

0
0
0
s2sdefault

L’immagine della porta è sempre suggestiva, ma anche molto impegnativa. Di solito funge da collegamento tra un ambiente esterno e uno interno. E, viceversa, a seconda della prospettiva con cui si varca la soglia o ci si avvicini ad essa.

 

0
0
0
s2sdefault

 Uno dei problemi che emergono dalla società moderna in questo tempo sospeso caratterizzato dall’emergenza sanitaria è la mancanza di coesione sociale che si intravede nelle nostre comunità.

 

 

Chiesa di Lecce per il Coronavirus