Consegnata con una celebrazione solenne dell’arcivescovo Michele Seccia, accompagnato da don Antonio Montinaro, alla presenza della responsabile della comunità, Suor Maria Rita Specchia, delle suore, del coordinatore didattico, il prof. Angelo Murrone, del personale didattico ed amministrativo e dei ragazzi del Liceo delle Scienze applicate dell’Istituto Marcelline di Lecce la Carta di transizione ecologica.
“Per il contributo al mondo della scuola e per l’impegno e la dedizione profusi nella costruzione del sapere, a servizio delle nuove generazioni e della comunità salentina”.
Da pochi giorni è iniziato nel nostro Paese il nuovo anno scolastico e quando sul calendario arriva settembre in tutte le famiglie è inevitabile che il pensiero vada in qualche modo al suono della campanella che dà inizio al primo giorno di scuola.
Voti e giudizi. La scuola li comprende inevitabilmente, perché non esiste un percorso reale di apprendimento che non possa/debba essere misurabile.
“Da 25 anni attendiamo dai governi la piena parità scolastica. Questa legge (62/2000) da troppo tempo attende una reale applicazione, ovvero, per quanto ci riguarda, risposte concrete alle difficoltà delle scuole dell’infanzia paritarie - che svolgono un servizio pubblico e sono parte dell’unico sistema nazionale di istruzione - ma non dispongono più, purtroppo, delle risorse necessarie”.
“Inizia un nuovo anno scolastico, per alcuni il primo di un nuovo percorso, per altri l’ultimo, per altri ancora un anno di continuità: in ogni caso, unico e speciale”. Così il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva rivolge il suo augurio di buona partenza a tutti gli studenti del Salento.