Vanessa Ambrosecchio, docente palermitana, da 25 anni insegna nelle scuole secondarie di primo grado. È anche scrittrice.
Grande partecipazione delle scuole del territorio salentino alla cerimonia organizzata a Lecce dalla Provincia, "EcceScienze" presso il Centro congressi del polo universitario Ecotekne, dedicata alla valorizzazione delle eccellenze scolastiche distintesi nelle competizioni nazionali scientifiche, artistiche e culturali.
Con il coraggio di mettersi in gioco e il desiderio di aiutare, letteralmente di dare una mano, a ragazzi in difficoltà curricolari, anche quest’anno giovani studenti del liceo scientifico dell’Istituto di cultura e lingua Marcelline di Lecce, hanno offerto tempo e profuso energie presso la parrocchia leccese di San Sabino per il servizio di doposcuola.
Prosegue il percorso del Concorso di poesia e disegno “Angelica Pirtoli”, promosso da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Comitato genitori Valesium, Lions Club Valesio Torchiarolo e Lions Club San Pietro Vernotico, con l’obiettivo di educare le nuove generazioni ai valori della memoria, della legalità e della partecipazione attiva.
Un viaggio da Nord a Sud per raccontare l’Italia che crede nella partecipazione, nella scuola e nella solidarietà.
Portalecce pubblica volentieri il ricordo di mamma Ottavia, all’indomani della prematura scomparsa, inviato dalla figlia: testimonianza di vita di una donna, di una madre, di una professionista della scuola.