0
0
0
s2sdefault

Alla seconda sessione del Sinodo dei vescovi, in programma dal 2 al 27 ottobre in Vaticano, ci saranno anche due vescovi cinesi. A confermarlo è stato il card. Mario Grech, segretario generale della segreteria generale del Sinodo, rispondendo alle domande dei giornalisti durante la conferenza stampa odierna in sala stampa vaticana.

 

0
0
0
s2sdefault

Trovare gli strumenti per rendere realtà il sogno di una Chiesa missionaria e, quindi, più accogliente, aperta, snella, capace di camminare con le persone, umile.

 

0
0
0
s2sdefault

“Il narcisismo d’autore è nemico della sinodalità perché contrappone l’uno all’altro, vuole mettere uno al di sopra dell’altro, umilia la comunione che è la premessa e il frutto della sinodalità”.

 

0
0
0
s2sdefault

Si svolgeranno a Roma due assemblee sinodali nazionali dal 15 al 17 novembre 2024 e dal 31 marzo al 4 aprile 2025, durante le quali saranno preparati uno strumento di lavoro (Instrumentum laboris) prima e le Propositiones dopo, per offrirle al discernimento dei vescovi circa gli orientamenti e le decisioni da assumere sul futuro delle Chiese in Italia.

 

0
0
0
s2sdefault

“Come l’identità di popolo di Dio sinodale in missione può prendere forma concreta nelle relazioni, percorsi e luoghi nel cui intreccio si svolge la vita della Chiesa?”.

 

0
0
0
s2sdefault

La Chiesa di Lecce, dopo aver ascoltato nei due anni di “fase narrativa” del Cammino Sinodale in corso il popolo di Dio, e dopo aver approfondito nella “fase sapienziale” il tema scelto dalla diocesi Nuovi linguaggi per comunicare la fede e creare nella Chiesa corresponsabilità e sinodalità, ha sintetizzato in un documento il lavoro svolto in quest’ultimo anno, inviandolo alla segreteria del Comitato nazionale del Cammino Sinodale nei tempi richiesti.

 

 

Forum Famiglie Puglia