Con la celebrazione di martedì scorso, 19 settembre, memoria di San Gennaro, si sono concluse le celebrazioni estive nelle marine di Torchiarolo, che in realtà erano già state sospese dal 3 settembre scorso.
Servono ancora i campiscuola? Questa domanda riecheggia nelle teste degli educatori giovani di Azione cattolica da qualche anno, facendo i conti con viaggi attrattive ben più "libere" e a buon mercato.
Le marine di Torchiarolo si preparano a vivere le rispettive feste patronali.
Domenica scorsa nella chiesa di San Michele nella marina di Lendinuso, il viceparroco don Antonio De Nanni e il diacono Achille Giglio, a nome di tutta la comunità parrocchiale di Torchiarolo, hanno conferito il mandato e la benedizione al gruppo di giovani pellegrini di Torchiarolo, pronti a partire per la Giornata mondiale della gioventù di Lisbona il prossimo 23 luglio unendosi al pellegrinaggio dei giovani della Chiesa di Lecce.
Lo scorso 21 giugno, solstizio d'estate, si è svolta a Roma, presso la Farnesina, la Festa europea della musica 2023, alla presenza di Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e vicepresidente del consiglio, il corrispettivo ministro del Brasile, in visita in Italia, degli amministratori locali e varie autorità civili, militari e religiose convenute.
Si è tenuta sabato scorso, presso l'oratorio "Giovanni Paolo II" l'inaugurazione della nuova attrezzatura teatrale offerta interamente dalla compagnia 'Li retruvè' di Torchiarolo.