Sono cominciati ieri i preparativi per i festeggiamenti della Madonna del Buon Consiglio presso l’omonima chiesa nel centro storico di Lecce, conosciuta anche come la chiesa del Gesù che fu per secoli sede della Compagnia di Gesù in città.
Un clima di festa e di vicinanza ha animato in questi giorni l’alloggio Villa Monica di San Cesario di Lecce, dove gli ospiti hanno ricevuto delle visite molto speciali.
Quest'anno Italia Nostra sezione di Lecce ha organizzato un'apertura straordinaria della chiesa della Nova nel periodo pasquale, dal 15 al 20 aprile.
Nel ciclo dei riti della Settimana Santa un ruolo importante occupa a Lecce la processione penitenziale di Gesù morto e della Desolata del Venerdì Santo che, stasera, 18 aprile, alle 19:30, varcherà le soglie della chiesa di Santa Teresa .
Come da antica tradizione anche a Lecce, la sera del Venerdì Santo si svolge la processione penitenziale con le statue del Gesù Morto e della Desolata.
I misteri della Passione di Cristo rivivono nella parrocchia santuario di Sant’Antonio a Fulgenzio di Lecce. Avrà inizio oggi, alle 19.30, la Via Crucis solenne presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia.