Nella storia dell’Ac della diocesi di Lecce si segnala il primo circolo cattolico leccese intitolato al patrono Sant’Oronzo fondato il 19 giugno 1873 dal barone Luigi Martucci.
Il nuovo anno civile inizia col ricordo di grandi santi che la Chiesa celebra facendone memoria. San Basilio Magno, protettore di Dragoni e titolare dell'omonima rettoria, è stato venerato nuovamente il 2 gennaio scorso.
Il Natale è ormai vicino e la parrocchia dello Spirito Santo di Lequile si sta preparando con diversi appuntamenti, la novena del Santo Natale è già iniziata e si continua come ogni sera alle 19:30 con le clip un film e al termine una cioccolata calda.
La Deputazione "San Vito Martire" insieme alla parrocchia "Maria SS. Assunta", all'Università del Salento e alla Società di storia patria di Lecce hanno organizzato a Lequile un importante incontro culturale in due sessioni sul culto di San Vito.
Lode, impegno e ringraziamento sono le tre parole che hanno indicato il percorso spirituale vissuto nella rettoria di San Francesco d’Assisi di Lequile nei giorni di preparazione alla ricorrenza liturgica di Sant’Elisabetta d’Ungheria.
Con il mese di novembre ritorna un periodo di speciale ricordo e preghiera per i fedeli defunti. L'arciconfraternita Maria SS. del Suffragio che opera all'interno della comunità parrocchiale dello Spirito Santo di Lequile si affida alla sua protettrice attraverso un itinerario spirituale per tutti i defunti.