“Sto scrivendo una seconda parte della Laudato si’ per aggiornare i problemi attuali”. È quanto ha detto ieri mattina il Papa rivolgendosi a braccio a una delegazione di avvocati di Paesi membri del Consiglio d’Europa firmatari dell’Appello di Vienna, mentre nel mondo continuano a susseguirsi eventi estremi che colpiscono le popolazioni di tutti i continenti.
La devozione su due ruote che abbraccia la missione della mobilità sostenibile. Si è appena conclusa la 16esima edizione dell’ormai tradizionale ciclopellegrinaggio Osimo-Copertino promosso dall'associazione culturale “Casello13” di Copertino, presieduta da Angelo Grassi: un cammino in bicicletta che unisce due città del Salento e delle Marche che sono gemellate nel nome di San Giuseppe da Copertino.
Un hub online che coordina le iniziative legate all’enciclica del Papa sul creato. Lunedì l’apertura a tutti, annunciata dopo l’Angelus da Francesco.
Mettere in pratica la conversione ecologica. Guardando tutto intorno a noi con gli occhi di Dio: bisogna imparare a tornare come i custodi del giardino.
Occorre sempre più sostenere l’ambiente, quindi sviluppare economie locali che non lo danneggino.
L’argomento che occupa gran parte delle testate giornalistiche nazionali e i palinsesti delle trasmissioni televisive, da un po’ di tempo e con assidua frequenza, riguarda la parola e il concetto di green con le sue relative implicanze.