Nel solco del cammino della Chiesa universale e come “Pellegrini di speranza”, da sabato 25 gennaio la comunità parrocchiale di Santa Maria dell’Idria in Lecce, retta e guidata dai Padri Vincenziani, si appresta a vivere un’importante ricorrenza giubilare: i 400 anni dalla fondazione della Congregazione della Missione ad opera di San Vincenzo de’ Paoli il 17 aprile 1625.
Venticinque anni di amore per i cristiani perseguitati: è il Sit (Solidarietà internazionale trinitaria), l’organo nato in seno all’Ordine della Santissima Trinità e degli schiavi preposto alla promozione di attività e progetti di aiuto per i cristiani perseguitati nel mondo.
"Dallo scarto alla vita nuova". Un presepe unico, nato dalla vena artistica di Suor Loreda Spagnolo, vicaria generale delle Missionarie dell’Incarnazione, presenti in Puglia a Brindisi, Oria e a Salice Salentino, e ispirato dalle parole della Serva di Dio Carla Borgheri, fondatrice della congregazione: “Coltiva questo dono”.
Oggi è festa nella comunità campiota! Nella chiesa parrocchiale Collegiata Santa Maria delle Grazie, in Campi Salentina, Suor Joceline Abompwa Monkango e Suor Justine Ayembela Nganga professano i loro voti perpetui.
La comunità monastica delle Benedettine di Lecce si prepara a vivere il tempo dell’Avvento e il nuovo Anno liturgico con la lectio divina.
Da La Verna a Lecce, nel nome di Francesco. È un evento spirituale importante quello che si prepara a vivere la comunità di Sant'Antonio a Fulgenzio, guidata dal parroco Fra Sebastiano Sabato. Nell'ottavo centenario delle Stimmate di San Francesco, il santuario leccese ospiterà la reliquia del sangue del poverello d’Assisi.