Da oggi 25 aprile e fino a domenica 27, l’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a pochi chilometri da Lecce, torna a essere il cuore pulsante della cultura e dell’artigianato salentino grazie alla tradizionale festa della Madonna di Cerrate e all’antica fiera “Lu Panieri”.
Riceviamo e volentieri pubblichiamo l’appello di alcuni cittadini di Squinzano che denunciano una situazione ormai grave e chiedono aiuto alle forze dell’ordine e alle istituzioni locali affinché la città non sia più sotto scacco di una o più bande di ladri.
Squinzano si prepara ad avvolgersi nel silenzio, in quel silenzio struggente, interrotto solamente dalle marce funebri e del suono della troccola che nei giorni più importanti della Settimana Santa, rompono quei taciturni giorni di dolore e preghiera.
I riti della Settimana Santa sono ormai alle porte e con loro, iniziano numerosi eventi collaterali che colorano di tradizione, folklore e fede, la settimana che precede la Pasqua nel nostro Salento.
Un romanzo avvincente che ripercorre una vita con il tempo che scandisce le fasi di un’esistenza, dal dolore di una solitudine generata dall’essere orfana, alla speranza, alla gioia, poi al dramma, la tragedia, la delusione, ed ancora la malattia e infine il superamento di quel dolore di chi resta.
La comunità della Madonna di Fatima in Squinzano ha avuto un percorso alquanto complicato soprattutto negli ultimi anni: oltre al cambio ripetuto dei parroci la chiesa parrocchiale non ha mai conosciuto un completamento della sua architettura.