0
0
0
s2sdefault

'Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà', questo il messaggio che l'arciprete-parroco della chiesa matrice di Lequile, don Michele Giannone, ha scelto per il cammino di quaresima, ricordando le parole che Papa Francesco ha scritto nel suo messaggio per la Quaresima 2024.

 

 

“La Quaresima è tempo di grazia - afferma il Pontefice - in cui il deserto torna a essere il luogo del primo amore. Come uno sposo Dio ci attira nuovamente a sé e sussurra parole d'amore al nostro cuore”. Papa Francesco invita ad “attraversare il deserto della conversione, agire concretamente per il bene degli altri, abbracciare la speranza e la libertà offerta da Dio attraverso questo cammino verso la Pasqua”.

Nella chiesa matrice di Lequile, preghiera e raccoglimento davanti al santissimo sacramento, esposto per le Quarantore eucaristiche, hanno preceduto i due giorni prima del tempo di Quaresima, permettendo ai fedeli di predisporre il proprio animo al periodo più intenso dell'anno liturgico.

Il pomeriggio del Mercoledì delle ceneri, i gruppi del catechismo si sono radunati in chiesa madre per un momento di preghiera, con la liturgia della Parola e l'imposizione delle Ceneri. A sera la celebrazione eucaristica per tutti i fedeli che si sono accostati all'altare per ricevere a capo chino le sacre ceneri, segno di penitenza e conversione.
Il programma di Quaresima prevede: ogni mercoledì la Lectio divina tenuta dal parroco, don Michele Giannone e il giovedì  dedicato all'adorazione eucaristica per un dialogo silenzioso e personale davanti a Gesù Eucaristia.
La Via Crucis del venerdì sera vedrà interessate, oltre alla chiesa matrice, a turno, tre delle rettorie appartenenti alla parrocchia, rispettivamente San NicolaMadonna della Consolazione e San Vito.

Le animazioni liturgiche delle domeniche saranno curate dai gruppi dell'iniziazione cristiana, che si alterneranno seguendo un percorso scelto dal parroco e dai catechisti. Domenica scorsa si è svolto un pellegrinaggio di riflessione e preghiera a San Giovanni Rotondo con i fedeli delle due parrocchie di Lequile, Maria SS Assunta e Spirito Santo, insieme alla parrocchia di Lizzanello. Una giornata di preghiera con la meditazione dell’arcivescovo emerito, Domenico D'Ambrosio (che risiede nella città di Padre Pio) e con la partecipazione alla santa messa. 

 

 

Forum Famiglie Puglia