26 ottobre 2024: la XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi approva il Documento finale ‘Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione’. Come precisato subito dopo da Papa Francesco, questo Documento “fa parte del magistero ordinario del successore di Pietro” e come tale richiede di essere accolto.
“Il percorso compiuto in questi anni ci ha aiutati a riscoprire uno stile ecclesiale più umile e disinteressato, conforme alle beatitudini”.
Papa Leone, nel suo saluto ai membri del Consiglio ordinario della segreteria generale del sinodo dei vescovi, incontrati nel pomeriggio del 26 giugno scorso nella sede del Sinodo, analizza inizialmente l’eredità di Papa Francesco nel cammino sinodale: “la sinodalità è uno stile, un atteggiamento che ci aiuta ad essere Chiesa, promuovendo autentiche esperienze di partecipazione e comunione”.
Giunti a questo punto, quali i prossimi passi del Cammino sinodale nella Chiesa di Lecce?
Si sono spente le luci di Pentecoste nella nostra cattedrale e in tutte le cattedrali d’Italia che in questo anno hanno concluso la terza tappa del Cammino sinodale della Chiesa che è in Italia.
Come sintetizzare in poche pagine il cammino sinodale della Chiesa di Lecce avviato nell’ottobre 2021 e giunto al quarto anno di lavori, studio e riflessioni?