“Oggi torniamo qui dove tutto era iniziato: nella sede di Pietro, il 30 gennaio 2021, quando rivolgendosi all’Ufficio catechistico nazionale, il Papa ci incoraggiò a intraprendere in modo deciso il Cammino sinodale”.

 

Come scrive il teologo Eloy Bueno, “la sinodalità è una categoria che nell’ambito ecclesiale aveva già assunto diritto di cittadinanza, ma all’interno di un’innegabile ambiguità concettuale e terminologica. Francesco vi introduce criteri di discernimento e traccia la via da seguire”.

 

Non un nuovo Sinodo, bensì un’Assemblea ecclesiale: sarà quella che si terrà in Vaticano ad ottobre 2028 e che sarà preceduta da un percorso di accompagnamento. 

 

“Un bel momento per la comunità dei credenti, un’importante esperienza spirituale, emozionante e formativa” che “ha fatto sentire tutti coinvolti, nei loro diversi carismi, e che fa ben sperare per la crescita in sintonia nel nuovo stile” di relazione improntato al cammino sinodale.

 

La fase profetica del Sinodo, vissuta nella Chiesa di Lecce nel mese di febbraio, è stata una eccezionale occasione di ascolto e apertura dei nostri cuori al soffio dello Spirito Santo, un momento unico di confronto e conoscenza delle tante manifestazioni con cui esso si esprime all’interno della nostra comunità locale.

 

Conclusasi l’esperienza diocesana della Fase profetica del Sinodo tenutasi per tre lunedì consecutivi dal 3 al 17 febbraio nella chiesa di Sant’Irene a Lecce, si può certamente trarre una riflessione finale di gratitudine, di comunione e di vera speranza per la vita e per il futuro della Chiesa locale.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce