0
0
0
s2sdefault

Eccoci ad un altro appuntamento con il podcast Parola virale. In questa settimana, con il quarto episodio sul deserto, termina il cammino in questo luogo e tempo che è - abbiamo già ascoltato - di “passaggio obbligato”, di fidanzamento, di prova.

 

 

 

Oggi lo scopriremo anche come tempo di grazia. In esso, infatti, si sperimenta la presenza del Signore e la sua guida lungo il cammino.

Don Andrea Calamita ci aiuterà a meditare un testo che, meglio di altri, permette di comprendere il deserto come tempo di grazia. Si tratta di Es 33,7-11, in cui si dà una descrizione quasi mistica della preghiera di Mosè nella tenda dell'incontro.

Nell'attuale contesto narrativo del libro dell'Esodo, essa diviene il segno tangibile, quasi un sacramento, della misericordia di Dio, un tabernacolo di grazia nel cammino del deserto, preludio alla venuta dell'Emmanuel, il Dio con noi (cf. Mt 1,23), il Verbo di Dio incarnato, che ha posto la sua tenda in mezzo a noi (cf. Gv 1,14).

E, come già accennato la scorsa settimana, con questo quarto episodio comincerà per don Andrea un tempo di preparazione per gli episodi successivi. Non appena saranno pronti i prossimi contributi, riprenderemo - con lui - questo viaggio alla scoperta della Parola di Dio.

 

Ascolta tutti i Podcast di PAROLA VIRALE

 

Forum Famiglie Puglia