Approda a Lecce “Jabba! Salento cinecomics festival”, giunto alla sua terza edizione dopo aver visto i suoi albori all’ombra dello storico castello di Acaja e che adesso sbarca nel capoluogo salentino con numerosi ospiti di fama nazionale nel mondo del fumetto, del cinema e del doppiaggio.

 

 

Saranno due giorni, sabato e domenica, 26 e 27 settembre, tra panel, talk, workshop, espositori, intrattenimento, games, mostre, cosplay e tanto altro di questo coloratissimo mondo negli spazi dell’ex convento degli Agostiniani alle porte di Lecce (IL PROGRAMMA COMPLETO).

Protagonisti assoluti il cinema, l’animazione e il fumetto in tutte le loro sfumature nella manifestazione ideata e organizzata da Kanò7 Aps che quest’anno avrà come tema “Next World”, proseguendo il percorso avviato nel 2024 con “I Ribelli” e nel 2025 con “World Building”, guardando quindi al rapporto tra futuro, arte, tecnologia e identità attraverso un programma folto e pienissimo di momenti squisitamente culturali e appassionanti che vede protagonisti ospiti e personaggi illustri e celebri di questo mondo definito socialmente dei “nerd” che trovano nelle illustrazioni e i personaggi dei fumetti la loro ispirazione.

Tra gli ospiti di punta ci sarà Monica Ward, attrice e doppiatrice, celebre voce italiana di Lisa Simpson nella famosissima serie animata, di Cenerentola, Bulma di Dragon Ball e di attrici come Gwyneth Paltrow; ma anche Fabio Celoni, storico disegnatore della Disney; Mario Sturniolo, famoso streamer che parlerà anche di teatro; Alessandro Bilotta, sceneggiatore e fumettista pluripremiato autore di Dylan Dog e ideatore di Mercurio Loi ed Eternity.

Attesi anche Erika De Nicola, regista e art director salentina impegnata in produzioni internazionali; Stefano Tamiazzo, fumettista con esperienze in Giappone, Stati Uniti e Francia; Giulio Ingrosso, autore salentino di fumetti e libri per l’infanzia; Bigo, nome d’arte di David Bigotti, noto per il personaggio del Bosone.

Tra talk e panel sul palco allestito nel cortile del complesso monumentale, workshop con gli artisti, incontri con gli autori e una artist alley dedicata a illustratori e creativi il calendario si arricchisce di colore e vivacità tipico di questi eventi che si stanno ormai espandendo a macchia d’olio in tutto il territorio anche grazie alla sfilata cosplay e il progetto “Bestiari di ceramica”, realizzato con il Museo della ceramica di Cutrofiano e l’associazione 34° Fuso, che rilegge i tradizionali fischietti zoomorfi salentini attraverso il character design, la stampa 3D e l’estetica dei giocattoli da collezione giapponesi.

Questa terza edizione 2026 vanta il sostegno del Ministero della cultura con il Dipartimento per le attività culturali, la Direzione generale biblioteche e istituti culturali, oltre ad avvalersi della collaborazione del Polo biblio-museale di Lecce grazie a Paolo Paticchio, dell’Accademia di belle arti di Lecce, del Dipartimento di beni culturali dell’Università del Salento insieme al professore Luca Bandirali, di Apulia film commission e del comune di Lecce.

 

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce