0
0
0
s2sdefault

Arrivava prima il sorriso con le braccia aperte ed accoglienti, poi il mettiti comodo, prendi qualcosa… infine il: «sono Padre Gianni Capaccioni missionario comboniano».

 

 

Così, tanti di noi hanno conosciuto ed amato il volto del Padre Misericordioso riflesso costantemente, negli occhi e nei gesti di ogni giorno in Padre Gianni, il missionario dal sorriso grande come il cuore.

La sua  missionarietà, formatasi nelle attività pastorali tra Burundi ed Italia, e poi ancora Benin e di nuovo Italia (Lecce, Bari, Troia, Bologna Verona), vissuta più da testimone che da maestro ne ha fatto un autentico missionario del terzo millennio capace di ricordarci che oggi la nostra terra leccese è terra di missione, è terra di rievangelizzazione che necessita di sacerdoti e laici buoni ed umili, capaci di servire in silenzio i deboli e nel contempo occupare gioiosamente gli ultimi posti.

Un autentico missionario contemporaneo in grado di andare oltre nell’incontro con credenti e non credenti, il missionario delle rassegne salentine che hanno fatto conoscere la cultura centro africana ai leccesi prima ancora dell’immigrazione, il missionario delle catechesi con i racconti ed i proverbi subsahariani, delle omelie con le maschere etniche, vere icone di uno Spirito di Dio da sempre presente là dove c’è l’uomo.

Il Padre Gianni di tutti, capace di parlare ai piccoli con le mostre dei giochi provenienti dalle missioni così come ai grandi con l’esposizione di strumenti musicali e poi ancora i percorsi di educazione alla pace ed alla mondialità per le scuole nel grande parco. Il missionario dalle camicie della solidarietà provenienti dal Benin, capace di accogliere l’Africa che giunge e vive nel Salento, amato da tutti gli immigrati che lo hanno conosciuto, non solo perché aveva risposte e soluzioni concrete ai bisogni di molti, ma ancor più per il suo esserci, per il suo saper farsi prossimo con discrezione e comprensione.

Tra i santi del cielo dove oggi dimori sarà facile ritrovarti, perché per tutti sei e sarai sempre il missionario dal sorriso grande come il cuore.

 

 

I funerali di Padre Gianni si svolgeranno il prossimo martedì 19 aprile alle 11 presso la casa comboniana di Cavallino durante la concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo Michele Seccia

 

 

Forum Famiglie Puglia