0
0
0
s2sdefault

Al via l'undicesimo anno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado in ospedale: coinvolti i reparti di pediatria, chirurgia pediatrica, oncoematologia pediatrica, ortopedia, oculistica e la reumatologia e immunologia pediatrica del “Vito Fazzi” di Lecce.

 

 

Gli alunni che utilizzano il servizio sono in regime di lungo degenza, day hospital e day hospital continuativo.

La scuola in ospedale è stata istituita dall’Ufficio scolastico regionale in sinergia con la Asl per garantire il diritto allo studio, la continuità didattica e il benessere psico fisico degli alunni degenti: nella primaria e la secondaria di primo grado - che nell'anno scolastico pre-pandemia ha coinvolto 220 studenti - sono impegnati 8 docenti.

Scuola capofila per elementari e medie l'Istituto "D. Alighieri - A. Diaz" di Lecce (dirigente scolastica Marina Nardulli, coordinatore Fabio Manni).

La scuola in ospedale ricorre, per i pazienti più piccoli, a un metodo sperimentale e creativo. Oltre a seguire i protocolli istituiti dal Ministero della sanità e dal Ministero della pubblica istruzione sulla continuità formativa ed educativa, la Sio del Fazzi ha rimodulato le discipline e unito alcuni moduli della scuola primaria e della secondaria di primo grado, riponendo particolare attenzione su arte e musica, discipline creative ed inclusive che permettono di veicolare meglio le emozioni dell’alunno degente.

Lo scorso anno la Sio di Lecce è stata premiata tra i sei migliori progetti del prestigioso premio “Atlante Italian Teacher Award” istituito dall’United Network Europa, in collaborazione con Repubblica e con la Varkei Foundation.

La scuola è presente in ospedale anche per gli alunni della secondaria di secondo grado, scuola capofila l’istituto Galilei-Costa-Scarambone di Lecce (dirigente scolastica Gabriella Margiotta, coordinatrice Giovanna Donzella) che impegna tre docenti con orario completo di cattedra.

Una scuola sempre più digitale grazie all'associazione "Cuore e mani aperte" e alle donazioni di alcuni privati  che hanno donato nuove strumentazioni per i piccoli pazienti: una lavagna elettronica con monitor interattivo, 
un computer da tavolo di ultima generazione e due I-pad.
Ieri mattina alla cerimonia di consegna erano presenti il commissario straordinario di Asl Lecce, Stefano Rossi, Assunta Tornesello, responsabile dell’Unità operativa di oncoematologia pediatrica, la dirigente scolastica Sio, Marina Nardulli, il prof. Fabio Manni, il direttore sanitario dott. Leo e la dott. Tornese.
La digitalizzazione permetterà di sviluppare altri canali di comunicazione e interazione tra docenti, alunni e le loro rispettive scuole di provenienza.

 

 

Forum Famiglie Puglia