0
0
0
s2sdefault

Ieri sera, 6 febbraio, nella casa di riposo “San Domenico” di Cavallino, che lo ospitava da qualche anno, è deceduto all’età di quasi 96 anni, mons. Antonio Pasca, sacerdote del clero idruntino conosciuto in tutta la regione per aver dedicato gran parte del suo ministero alle vocazioni, prima nel seminario diocesano di Otranto e poi, da direttore spirituale, nel seminario regionale liceale di Taranto.

 

 

 

Canonico del Capitolo cattedrale e protonotario apostolico soprannumerario, era nato a Castrì di Lecce il 3 maggio del 1927. Così lo ricorda la diocesi nell’annunciare la sua dipartita: “Ha donato ai seminaristi del nostro seminario arcivescovile 30 anni del suo ministero, quasi tutti vissuti nella responsabilità di rettore, formando intere generazioni di ragazzi in ricerca del loro progetto di vita. Ha sostenuto i parroci nell’impegno di cogliere e di coltivare nelle parrocchie i germi di vocazione al sacerdozio con un’animazione capillare, una generosa disponibilità e una costante presenza. Ha curato il giornalino “Il nostro Seminario” per raccogliere le pagine più significative della vita dei seminaristi e affidarle alla conoscenza e alla preghiera dell’intera comunità diocesana”.

“È stato - prosegue la comunicazione - padre spirituale nel seminario liceale di Taranto, accompagnando nel loro discernimento numerosi seminaristi pugliesi. Da vicario episcopale per il clero e la vita consacrata ha mostrato tanta attenzione verso i suoi confratelli, dando disponibilità all’ascolto e facendo sue le situazioni che gli venivano affidate”.

“Era intimamente e sinceramente innamorato della Vergine Maria - concludono dalla curia idruntina -, alla quale si rivolgeva con affetto filiale ogni giorno per affidarle i vescovi che si sono succeduti e l’intero presbiterio. Negli ultimi anni del suo ministero ha continuato a offrire al Signore sull’altare della sua sofferenza il dono del sua umile e preziosa risposta d’amore”.

Nel pomeriggio, alle 15,30, l’arcivescovo Donato Negro presiederà la concelebrazione eucaristica con il rito funebre a Castrì di Lecce nella chiesa parrocchiale di San Vito.

 

Forum Famiglie Puglia