0
0
0
s2sdefault

Domenica prossima, III domenica del Tempo Ordinario, in tutte le Chiese del mondo si celebrerà la “Domenica della Parola di Dio”, voluta dal Papa Francesco che, con il Motu proprio Aperuit illis del 30 settembre del 2019, ha inteso istituire questa importante celebrazione.

 

 

In effetti, negli ultimi anni, si è riscoperta sempre maggiormente l’importanza che la Parola di Dio riveste nella vita della comunità cristiana. Il Papa, poi, non a caso, ha voluto che tale celebrazione si svolgesse in coincidenza o in prossimità con la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Solo attingendo dall’ascolto della Parola, è possibile che tutti i credenti in Cristo possano ritrovare l’unità sotto la guida dello Spirito Santo.

Pertanto, anche se il tempo di pandemia impedisce particolari momenti celebrativi, l’arcivescovo mons. Seccia ha inviato a tutti i sacerdoti della diocesi una breve lettera, invitandoli a predisporre tutte quelle iniziative utili a sottolineare la centralità della Parola di Dio nella vita del credente e nell’intera comunità cristiana.

L’arcivescovo ha proposto di dare innanzitutto il giusto risalto all’ascolto della Parola di Dio che ogni domenica si proclama nell’assemblea liturgica, in modo che i fedeli si rendano conto come nella sua Parola è Dio stesso che rivela il suo amore, trasmette le verità che sono via al cielo e comunica la sua salvezza. Al riguardo, il presule ha invitato ogni credente a recitare una splendida preghiera di Paolo VI, per prepararsi a comprendere appieno il senso dell’ascolto della Parola. Inoltre ha anche trasmesso un semplice schema celebrativo (CLICCA QUI ), che possa essere usato nelle parrocchie durante la Messa di domenica prossima.

Mons. Seccia ha poi chiesto che in ogni famiglia cristiana venga messa in risalto la Parola di Dio, in modo che realmente le case dei credenti diventino chiese domestiche. Anche questo invito sarà ricordato dai sacerdoti della diocesi, i quali consegneranno simbolicamente alcune bibbie al termine della messa, con l’impegno che il Vangelo venga letto, meditato e pregato in ogni casa.

Nella nostra diocesi si stanno moltiplicando le iniziative volte a far scoprire sempre più la ricchezza della Parola divina. In alcune parrocchie, proprio in questa circostanza, si leggerà continuativamente tutta la Scrittura, in altre si propone settimanalmente la lectio divina. Anche la catechesi è sempre più incentrata sull’ascolto della Parola e realmente il tutto concorre a rendere ogni fedele sempre più convinto dell’essenzialità della Parola di Dio nella sua vita.

 

Forum Famiglie Puglia