0
0
0
s2sdefault

Movidamente - Vivi la movida responsabilmente: entrano nel vivo le attività di prevenzione e contrasto all’incidentalità stradale correlata all’uso di alcol e droga, con attenzione ai ragazzi e alle ragazze che frequentano i luoghi di intrattenimento e divertimento.

 

 

 

 

La Provincia di Lecce ha presentato ieri mattina l’avvio delle prime due fasi operative del progetto: la campagna di animazione nelle discoteche “Amo, guidi tu? Decidi chi guida prima di bere!”, e i servizi mirati di vigilanza e di controlli su strada, nelle ore serali e notturne.

Il presidente della Provincia Stefano Minerva ha detto: “È un progetto in cui abbiamo creduto fin dall’inizio, candidandoci come Provincia di Lecce con Upi nazionale. Da anni, infatti, e più volte nello stesso anno, partecipiamo a tavoli sulla sicurezza stradale coordinati dalla Prefettura, affrontiamo quotidianamente con sindaci, proprietari di strutture ricettive, luoghi di divertimento, discoteche e locali da ballo questa problematica e sentiamo la responsabilità quando accadono incidenti. Per questo, abbiamo deciso di lavorare su formazione e cultura, provando a metterci la faccia e a dare come istituzioni questo messaggio: con una piccola accortezza, mettersi alla guida senza aver bevuto, si possono salvare vite umane ed evitare tragedie che distruggono famiglie. Pensiamo che i giovani si debbano divertire, ma devono metterci attenzione, perché gli incidenti sono dietro l’angolo. Grazie ai ragazzi che ci daranno una mano. Speriamo di colpire nel segno e che tanti giovani, con questa campagna, capiscano l’importanza di divertirsi in sicurezza”.

La prima azione progettuale, in particolare, riguarda le iniziative della campagna di animazione territoriale “Amo, guidi tu? Decidi chi guida prima di bere!”, che viene portata nelle discoteche del Salento, dal 18 al 26 agosto. La Provincia, insieme al partner Confcommercio-Silb (Sindacato italiano locali da ballo) attiva per ogni serata, e in discoteche diverse, azioni di promozione e sensibilizzazione realizzate con l’obiettivo di coinvolgere il popolo della notte e far passare il messaggio che, ci si può divertire, organizzandosi prima e cercando di ridurre al minimo i rischi.

Questo il calendario delle serate in discoteca: lunedì 18 agosto, Parco Gondar a Gallipoli; martedì 19 agosto, Malè a Santa Cesarea Terme; giovedì 21 agosto, Blu Bay a Castro; venerdì 22 agosto, Praja a Gallipoli; sabato 23 agosto, Quattro Colonne a Santa Maria al Bagno; martedì 26 agosto, Vega a Gallipoli.

All’ingresso dei locali sarà allestito un corner con hostess e staff del progetto, dove sarà individuato il cosiddetto “guidatore designato”, colui che avrà la responsabilità di riportare a casa amiche amici sani e salvi. Il guidatore designato riceverà il braccialetto della campagna e una consumazione analcolica in omaggio. A fine serata, prima di uscire dal locale, grazie agli etilometri monouso, potrà sottoporsi all’alcol test per verificare se ha mantenuto “l’impegno”.

Nella conferenza stampa è stato anche presentato il calendario dei servizi mirati di vigilanza e di controlli su strada, nelle ore serali e notturne, effettuati dalla Polizia provinciale, in collaborazione con le Polizie locali dei Comuni target di Galatina, Gallipoli, Nardò, Otranto e Porto Cesareo e con l’assistenza del personale sanitario della Croce Rossa Italiana, in programma nelle fasce serali e notturne.

Le prossime date dei controlli previste per il mese di agosto sono: il 17 a Nardò, il 19 a Otranto, il 21 a Galatina, il 24 a Porto Cesareo, il 27 a Nardò, il 29 a Gallipoli, il 30 a Porto Cesareo. I controlli proseguiranno nel mese di settembre: il 3 a Gallipoli, il 5 a Otranto, il 6 a Galatina, il 12 a Nardò.

 

Forum Famiglie Puglia

 

Mi curo di te, la sanità nel Salento. Radio Portalecce