0
0
0
s2sdefault

Mercoledì scorso, memoria di Maria Santissima Addolorata, presso la parrocchia Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe in Trepuzzi, è avvenuto l’ingresso del nuovo parroco don Antonio Bruno (già parroco della cattedrale e di Santa Maria della Pace in Lecce) e la presentazione del nuovo vicario parrocchiale don Alessio Seconi.

 

 

 

La data prescelta per la cerimonia non è casuale. Infatti, proprio il 15 settembre del 1962 veniva inaugurata la parrocchia dedicata a Maria Santissima Addolorata in Trepuzzi, retta allora da don Alfredo Quarta. Il titolo parrocchiale venne poi trasferito nel 2003 all’attuale chiesa della Santa Famiglia, eretta per lo zelo di don Arcangelo Giordano divenuto parroco nel 1992 e rimastovi fino al 2011, quando gli subentrò don Alessandro Scevola che ha guidato la parrocchia per 9 anni fino al settembre dello scorso anno. Don Antonio succede a don Gabriele Morello, guida della comunità nell’ultimo anno.
A presiedere la solenne celebrazione eucaristica è stato l’arcivescovo Michele Seccia, che, durante l’omelia, ha ricordato la centralità della figura di Maria all’interno della Santa Famiglia di Nazareth, invitando i fedeli ad affidarsi alla Madonna e di sentirla sempre più come nostra madre. Da qui ha, poi, enfatizzato il ruolo centrale della famiglia cristiana e della particolare attenzione che la Chiesa deve avere nella formazione dei nubendi.
La messa ha visto una grande partecipazione di fedeli, provenienti anche dalle parrocchie in cui don Antonio ha prestato servizio fino ad oggi. Presenti, inoltre, le autorità civili e militari della città di Trepuzzi.
Al termine della messa, il neo parroco ha rivolto un saluto alla sua nuova comunità, ringraziando i suoi predecessori per il lavoro svolto ed invitando i fedeli a “camminare insieme sulla strada che il Signore ci indica, che è la sua, l’unica. Una strada da percorrere tutti insieme, senza che nessuno rimanga indietro”.
La comunità della Santa Famiglia, al termine della celebrazione, ha regalato a don Antonio e a don Alessio due nuove casule e ha preparato una piccola festa di benvenuto sul sagrato della chiesa.
Don Gabriele Morello, presente anche lui alla messa, farà il suo ingresso nella parrocchia di Santa Maria della Pace in Lecce il prossimo 10 ottobre.

 

Forum Famiglie Puglia