0
0
0
s2sdefault

In occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria 2023, l’amministrazione comunale di Trepuzzi ha promosso due momenti di riflessione rivolti alle nuove generazioni per una “memoria” consapevole.

 

 

 

Nella scaletta delle iniziative, oltre al “cerimoniale istituzionale” che molto spesso caratterizza le giornate commemorative,  si è voluto dare ampio spazio alla costruzione di un percorso culturale che non si limiti alla semplice durata dell’incontro ma che sia in grado di lasciare il segno, scuotere le coscienze e creare consapevolezza, nei giovani e nelle giovani, di ciò che ha significato il dramma della guerra e della discriminazione razziale. L’obiettivo è quello di far conoscere il vero significato di quello che ci si appresta a commemorare, condividendo, leggendo e commentando i testi che raccontano l’orrore della deportazione e dei campi di sterminio scritti da chi ha vissuto in prima persona quel periodo.

Il programma, promosso dal comune di Trepuzzi, anticipa la giornata del 27 con un momento condiviso di narrazione dei fatti e di riflessione, coinvolgendo i ragazzi, le ragazze e la cittadinanza, su quanto è accaduto al popolo ebraico, ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, per continuare a conservare la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia del nostro Paese e dell’Europa, affinché simili eventi non possano ripetersi mai più.

Giovedì 26 gennaio alle ore 17 in aula consiliare, i ragazzi e le ragazze del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) e di Arci guidati e sapientemente introdotti alla riflessione da Antonio Leucci (docente di lettere e storia), leggeranno brani tratti da testimonianze di deportati.

Venerdì 27 gennaio alle 16, in Largo Margherita, nei pressi della Pietra d' Inciampo dedicata al concittadino sopravvissuto alla Shoah, Yusup Costantin Soz, si terrà una breve commemorazione alla presenza delle istituzioni, della famiglia Soz, del Ccrr e di quanti vorranno partecipare.

Gli eventi sono organizzati in collaborazione con la presidenza del consiglio comunale, con il consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, Bibliò - Biblioteca di comunità di Trepuzzi e Arci Lecce.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia