0
0
0
s2sdefault

Parte anche a Lecce la Junior Tim Cup, iniziativa promossa dal Centro Sportivo Italiano (Csi) rivolta a più realtà giovanili delle diocesi pugliesi.

Come dettagliatamente descritto da don Salvatore Scardino, parroco di Melendugno e assistente spirituale del Csi di Lecce, si tratta di un torneo di calcio a 7 under 14 che incarna lo spirito di chi ama la pratica sportiva fatta di valori, lealtà e divertimento puro. Gli aspetti che daranno un volto unico a questo evento sono molteplici, sarà infatti data ai ragazzi la possibilità di disputare un incontro durante il pre-gara dei match più importanti di Serie A Tim sul manto erboso del “Via del Mare” di Lecce.

I giovani delle realtà locali avranno inoltre la possibilità di partecipare ad un torneo gratuito organizzato dal Comitato provinciale del Csi di Lecce, le squadre partecipanti si contenderanno il primo posto che darà diritto ad una fase nazionale tra tutte le squadre che ospitano nella loro provincia una squadra in serie A. Infine, la gara finale in primavera sarà giocata in uno dei più prestigiosi stadi della Serie A Tim (Olimpico, San Siro o Allianz Stadium), sempre come pre-gara di un incontro di finale di Coppa Italia. Inoltre i ragazzi degli oratori o gruppi sportivi di parrocchia, potranno vivere una esperienza unica insieme agli ambasciatori della squadra del Lecce realizzando attività sociali o azioni di volontariato attraverso elaborati video o scritti, ed avranno attestati e riconoscimenti da parte della Tim.

Iniziativa sportiva che però matura un fine puramente educativo, come precisa don Salvatore: “Anche quest’anno il Centro Sportivo Italiano, riprende le attività con una straordinaria carica in più, quella ricevuta da Papa Francesco, incontrato a Roma, nella Sala Clementina in Vaticano. Il Santo Padre ci ha ricordato, nel corso della visita da noi fatta lo scorso maggio in Vaticano in occasione della ricorrenza del 75° di fondazione del Centro Sportivo Italiano che ‘anche attraverso un grande impegno di animazione sportiva occorre portare avanti la nostra missione, cioè quella di offrire ai giovani attraverso lo sport, uno stile di vita sano e positivo, che abbia alla base la visione cristiana della persona e della società’".

 

Forum Famiglie Puglia