0
0
0
s2sdefault

Nell’ultimo Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo, l’associazione Aiuto alla Chiesa che soffre, informa che sono circa 300 milioni i cristiani nel mondo che vivono in terre di persecuzione. In media uno ogni sette.

Nel periodo compreso da giugno 2016 al giugno 2018, è stato riscontrato un aumento delle violazioni della libertà religiosa in molti Stati.

Sono stati identificati 38 Paesi in cui si registrano gravi o estreme violazioni della libertà religiosa, in 21 Paesi è in atto una vera e propria persecuzione, tra questi Afghanistan, Arabia Saudita, Bangladesh, Birmania, Cina, Corea del Nord, Eritrea, India, Indonesia, Iraq, Nigeria. La situazione è particolarmente tragica in Corea del Nord, Arabia Saudita, Nigeria, Afghanistan ed Eritrea.

Una tendenza preoccupante emerge dai Paesi nei quali sono presenti gruppi islamici ultra-fondamentalisti, in particolar modo in regioni dell’Africa, del Medio Oriente e dell’Asia, ove si verificano frequenti attacchi e attentati anticristiani.

In questo tragico quadro, occorre evidenziare la cortina di indifferenza dell’Occidente secolarizzato che ignora la raccapricciante situazione di sofferenza nella quale versano le vulnerabili comunità cristiane.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragica situazione dei cristiani perseguitati e uccisi in odio alla fede, Alleanza Cattolica di Lecce in collaborazione con Aiuto alla Chiesa che Soffre-Italia, invita comunità, gruppi e associazioni della diocesi di Lecce a unirsi alla recita del santo rosario meditato che si terrà a Lecce, sabato 19 ottobre 2019, con inizio alle 17 nella chiesa di S. Francesco di Paola (Piazzetta Peruzzi di fronte alla Caserma della Guardia di Finanza).

 

Forum Famiglie Puglia