0
0
0
s2sdefault

Il mondo della scuola in questo tempo di pandemia, è fortemente provato: le relazioni sono modificate, la presenza in loco pressoché assente, la didattica fortemente limitata.

 

 

 

La comunità scolastica si basa, però, sulla bellezza dello stare insieme, del guardarsi negli occhi, del sapersi ascoltare.

Di contro, si è aperto per i cristiani un tempo forte, quello dell’Avvento, che è tempo di attesa e di speranza, tempo di vigilanza e momento opportuno ver verificarsi e per riprendere un cammino.

L’equipe del Movimento studenti di Azione cattolica (Msac) della Chiesa di Lecce con il suo nuovo assistente don Federico Andriani, ha ritenuto opportuno continuare a “pensare positivo” e, seppur in un momento storico in cui lo scoraggiamento potrebbe farla da padrone, proseguire il cammino di formazione-testimonianza cercando di seminare bagliori di luce.

Un desiderio sotto l’Albero” è l’ultima trovata che un gruppo di giovani uomini e giovani donne msacchini, entusiasti del loro essere alunni e del loro sentirsi scolasticamente cristiani, ha voluto porre a tutta l’Ac di Lecce che ha benevolmente accolto l’iniziativa e a tutti i loro compagni di avventura tra i banchi, con l’intento di portare la scuola nelle case e così abbattere le distanza che il Covid-19 ha creato.

Nella circolare di presentazione dell’evento, inviata ai presidenti parrocchiali, agli assistenti e all’Azione cattolica diocesana così scrive la equipe del Msac: “nel periodo di Avvento le nostre scuole si riempiono di atmosfera natalizia, gli atri di ingresso e le classi si colorano con la presenza del presepe e dell'albero di Natale; è un periodo in cui condividiamo con i compagni i nostri sogni e desideri, gli obiettivi raggiunti in quest'anno ed i buoni propositi per il nuovo, ma date le misure di contenimento della diffusione del virus, quest'anno le nostre scuole saranno più vuote e più fredde. Noi, però, non vogliamo perdere la speranza: vogliamo provare a riscaldare i cuori di tutti gli studenti ricordando loro che il Natale è un tempo per sognare, per desiderare qualcosa di bello, anche per le nostre scuole”.

Un dirigente scolastico, un docente, un alunno e un collaboratore a turno, “incontreranno” online i giovani studenti, attraverso un video che, ogni sabato sera, sarà pubblicato sulle pagine Instagram e Facebook “Msac Lecce” con l’intento di dar voce ai sogni e ai desideri che vengono nutriti dagli addetti ai lavori per gli studenti e per le scuole di Lecce e del Salento.

L’auspicio, pertanto, non può che essere nutrito dall’entusiasmo: che presto il vociare possa tornare ad essere di casa nelle comunità scolastiche di ogni ordine e grado e che la frizzantezza dell’essere giovani possa fare di ogni alunno, al dire di don Bosco “un buon cristiano e un onesto cittadino”.

 

Forum Famiglie Puglia