0
0
0
s2sdefault

Inizia il tempo di Avvento e Radio Portalecce si arricchisce di una nuova rubrica “Viene il giorno. Lampada che brilla in luogo oscuro finché non spunti il giorno”(2 Ptr, 2,19) in cui donCarlo Santoro commenterà un brano profetico letto da Valeria Gargaro.

 

 

La rubrica andrà in onda tutti i giorni, dal lunedì al sabato alle 8 del mattino per tutto il tempo di Avvento a partire da domani lunedì 30 novembre sia sul sito www.portalecce.it che sul gruppo Facebook Radio Portalecce. La domenica invece, il collegamento verrà fatto su Portalecce tv.

La direzione del web giornale, tv e radio della diocesi di Lecce desidera che tutti i fedeli salentini possano vivere un periodo di riscoperta della propria fede in questo tempo tanto prezioso per i cristiani e per la Chiesa.

Nell’omelia della prima domenica di Avvento, Papa Francesco, ha esortato ad essere vigili affinché si possa comprendere il passaggio di Cristo nella propria vita. Il Papa invita a chiedere al Signore di farsi presente attraverso il Suo Spirito. San Bernardo abate parla delle tre venute di Cristo: la prima, nella carne, in una stalla come un povero; la seconda, nella gloria; e una venuta intermedia, nei sacramenti, nella preghiera, nella predicazione. Cristo viene ogni volta che qualcuno prega intensamente, che partecipa all’eucarestia con fede, o che ascolta la predicazione. Cristo viene attraverso il Suo Spirito e il tempo di Avvento ci invita a vegliare, a cercarlo, a desiderare di stare con Lui, per comprendere quanto ci ama e per imparare ad amarlo al di sopra di ogni cosa. I Padri della Chiesa dicono: “ama Cristo e fai ciò che vuoi”. Amare Cristo significa voler bene ai fratelli, voler bene ai figli, amare la moglie, il marito. "Amatevi, come Io vi ho amati!" dice Cristo ai suoi discepoli nel Vangelo di Giovanni “E siate perfettamente uno e il mondo crederà”.
In questo tempo Radio Portalecce con l’aiuto di  Don Carlo invita tutti gli ascoltatori a vegliare, ad attendere Cristo sin dall’inizio della giornata attraverso una predicazione che aiuti ad entrare nella giornata con la mente che contempli l’amore che Cristo ha per l’uomo, per l’umanità, per il creato. San Paolo scrive che “Dio ha voluto salvare i credenti attraverso la stoltezza della predicazione”, dell’annuncio del Vangelo, per questo essere annunciatori significa portare Cristo agli uomini. Don Carlo nel suo intento vorrebbe che chi ascolta i suoi commenti possa incontrarsi con Cristo, con l’amore che Gesù ha per lui.

 

Forum Famiglie Puglia