0
0
0
s2sdefault

È online la prima di cinque puntate realizzate dall’Ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana (Cesi) in collaborazione con l’Ufficio regionale per la pastorale esorcistica, sul tema “Il diavolo, il grande sconfitto”.

 

 

 

“Da sempre - osserva mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della Cesi - le Chiese di Sicilia riservano una particolare attenzione verso le persone che soffrono, e tra queste anche per quelle che soffrono per l’azione del maligno”. Il tema - aggiunge, spiegando l’origine dell’approfondimento posposto - è certamente non di facile discernimento, a volte controverso, ma da sempre, in virtù del Vangelo e della tradizione cristiana, fa parte del nostro credo e della nostra prassi. La potestà che Gesù Risorto ha donato alla Chiesa per sollevare le persone prigioniere di ogni male rinnovano in noi questa attenzione, fatta di cura e vicinanza speciale”.

La prima puntata (GUARDA) ha come testimone Fra Benigno Palilla, direttore dell’Ufficio regionale per la pastorale esorcistica e storico formatore degli esorcisti di Sicilia. Le restanti puntate saranno pubblicate ogni sabato mattina. Nella presentazione si legge come il documentario vuole essere un approfondimento che, attraverso le testimonianze degli esperti e di chi è stato a contatto diretto con il maligno, risponde ad alcune delle domande sull’argomento con più frequenza ci vengono rivolte: chi è il demonio? Come agisce? Perché Dio permette un male simile? Come si svolge il rito degli esorcismi? Come difendersi dal maligno?

Nella seconda puntata si parlerà delle vittime dell’azione straordinaria del demonio, con il racconto di esperienze di esorcismi e liberazioni di Fra Benigno. Nella terza puntata un esorcista di Messina parlerà del rito degli esorcismi, mentre nella quarta sarà presentata la testimonianza di una donna liberata. Nella quinta ed ultima puntata viene presentato una sorta di prontuario per conoscere e difendersi dal maligno, con consigli e riflessioni veloci di esorcisti di tutta la Sicilia.

 

Forum Famiglie Puglia