0
0
0
s2sdefault

Lo scorso 21 giugno, solstizio d'estate, si è svolta a Roma, presso la Farnesina, la Festa europea della musica 2023, alla presenza di Antonio Tajani, Ministro degli affari esteri e vicepresidente del consiglio, il corrispettivo ministro del Brasile, in visita in Italia, degli amministratori locali e varie autorità civili, militari e religiose convenute.

 

 

 

L'evento è promosso dal Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale come parte del programma PNRR del “Turismo delle radici”, finanziato dall'Unione Europea, con lo scopo di accrescere la promozione del territorio, valorizzando ogni tipo di patrimonio a partire dai borghi più piccoli, cercando di non esaltare e promuovere solo e soltanto le grandi città già affermate. Direbbe Papa Francesco: "Partire dal basso, dai più piccoli". Il patrimonio messo in evidenza l'altro giorno, è proprio la musica locale e il folklore, anima tipica dei nostri paesi. Ogni borgo ha portato la sua banda, elemento spesso sottovalutato dalla società, ma che è un vero e proprio patrimonio storico-culturale dei nostri paesi, da tutelare, custodire e promuovere.

Il comune di Torchiarolo è stato riconosciuto borgo d'Italia, divenendone capofila di Puglia, essendo il sindaco Elio Ciccarese, responsabile del progetto a livello regionale.

Da Torchiarolo, hanno preso parte all'evento: il sindaco Elio Ciccarese, con la fascia tricolore, gli assessori comunali: Michela Tommasi, Paola De Masi, Antonella Miccoli, Antonio Caretto e il presidente del consiglio comunale Antonio Antonucci, il dott. Mimmo Marzo, l'agente di Polizia locale Giusy Bove, in alto uniforme, che ha portato il gonfalone comunale. Presente il viceparroco don Antonio De Nanni e la "Frank Street Band" di Torchiarolo, composta da 21 bandisti e diretta dai professori Franco Russo e Giancarlo Perrone.

Il tutto si è svolto nel pomeriggio, con il corteo dei 16 comuni presenti, fino alla piazza della Farnesina. Preso ciascuno il proprio posto, all'arrivo dei ministri e delle autorità, tutte le bande, tra cui quella dei bersaglieri, hanno eseguito l'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia, rispettivamente inni d'Italia e d'Europa. A seguire ha preso la parola l'on. Tajani, che ha poi consegnato gli attestati a tutti i sindaci e responsabili delle bande o gruppi musicali. A chiusura, l'esecuzione della marcia "Al Sindaco".

 

Forum Famiglie Puglia