0
0
0
s2sdefault

“L'unione fa la forza” verrebbe da pensare in merito alla giornata che le tre associazioni di Azione cattolica delle tre comunità parrocchiali di Surbo e Giorgilorio hanno vissuto ieri.

 

 

 

Com’è noto, il 21 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata dell'albero, simbolo di un mondo da amare e custodire. L’associazione Clean-Up Giorgilorio, in collaborazione con l’amministrazione comunale e le associazioni di Azione cattolica, si è fatta promotrice di una iniziativa volta alla piantumazione di alcuni alberi dislocati sul territorio cittadino.

Ecco il "manifesto" che i giovani delle associazioni di AC di Surbo-Giorgilorio hanno affisso nei loro cuori e, speriamo, nei cuori di ciascuno di noi.

“Oggi siamo qui per celebrare insieme la prima edizione della giornata dell'albero. Non lasciamoci ingannare dal nome, si scrive giornata dell'albero, si legge "salviamo il mondo". Proprio come nei film dove i supereroi sconfiggendo i cattivi evitano che il mondo sia distrutto, noi dobbiamo frenare le nostre cattive abitudini per fare in modo che la Terra guarisca da tutto il male che le abbiamo fatto. Affinché ciò si realizzi, dobbiamo partire proprio dagli alberi, degli elementi fondamentali per avere una buona qualità dell'aria: essi assorbono CO2 (l'anidride carbonica che proviene dai nostri autoveicoli, dalle fabbriche, dagli incendi) e la trasformano in ossigeno, l'elemento fondamentale per la vita sulla terra, infatti, senza esso non ci sarebbe l'acqua, l'aria e non potremmo respirare. “Piantare un albero è il primo grande passo per non perdere la nostra Terra”. Detto ciò, nonostante la giornata dell'albero ricorra una sola volta all'anno, nella nostra testa ogni giorno deve essere il giorno giusto per cambiare il pessimo andamento del mondo.

Prendersi cura dell'ambiente in cui viviamo è come prendersi cura di noi stessi oppure della nostra casa; è anche un modo per salvaguardare il futuro delle nuove generazioni, infatti, oggi non si pianta solo un albero, ma si pianta una speranza.

Infine, auguriamo a tutti che quest'oggi sia il punto d’inizio per un cambiamento di pensiero, il nostro scopo deve essere far crescere la natura con noi, considerandola una nostra compagna di vita e non un argomento che non ci riguarda: in fondo noi siamo la natura. Partiamo da noi, partiamo dagli alberi!”

 

 

 

Forum Famiglie Puglia