0
0
0
s2sdefault

È stato inaugurato dall’arcivescovo Michele Seccia, in occasione della sua Visita Pastorale nella parrocchia Maria Regina in Squinzano, il nuovo Centro sportivo "Giovani al centro" dell'Oratorio "don Nicola Leone" Asd e Aps.

 

 

Finalmente è diventato realtà quello che fu un sogno di don Nicola Leone, il prete delle periferie, che è sempre presente nel cuore della gente.

Alla manifestazione inaugurale hanno partecipato tutti i bambini dell'oratorio insieme alle loro famiglie rendendo viva la serata ancor più dello sventolio multicolore delle bandiere.

La struttura ospita un campo di calcetto (5 +1) interamente rifatto secondo le prescrizioni federali con illuminazione notturna e annessi spogliatoi e doccia, un campo di pallavolo, un'area ludica attrezzata con giochi gonfiabili e piscina (solo nei mesi estivi), un'area teatro ed una sala per i cineforum, gli incontri culturali e con le famiglie.

Il centro sportivo non è una semplice scuola di calcio perché insegna ai bambini a fare squadra e a rispettare gli altri non solo in campo, ma anche nella vita.

L'oratorio, presente sul territorio da quasi vent'anni, rappresenta ormai un punto di riferimento per i bambini e le famiglie, un presidio nella periferia per la tutela e la salvaguardia della legalità, del rispetto civile e dell'integrazione sociale contro ogni forma di discriminazione e marginalizzazione sociale.

Le porte del centro rimangono sempre aperte. Finita la stagione sportiva prenderà il via Il Campus estivo per accogliere nei mesi di giugno, luglio e agosto i bambini che non possono permettersi una vacanza e per dare un'opportunità a quelli che sarebbero costretti a rimanere davanti alla tv o alla play station perché entrambi i genitori lavorano.

Don Nicola da lassù sorride contento, continuando a vegliare su tutti.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia