0
0
0
s2sdefault

A Lequile oggi è il giorno della vigilia della festa in onore del patrono San Vito Martire. Alle 19 l’arcivescovo Michele Seccia presiederà l’eucarestia in Largo San Vito e alle 20 è prevista l’uscita della processione.

 

 

 

Quest’anno, per volere del Comitato festa e della Deputazione San Vito Martire, la processione sarà preceduta da un corteo storico composto dai personaggi in costume romano che rievocano la Passio Sancti Viti. Inoltre, la processione figurata sarà salutata in lingua latina dal picchetto d’onore dei legionari della II Legio Augusta e sarà accompagnata dal corteo imperiale del Gruppo storico danze antiche Augusta, che scorterà i Santi Vito, Modesto e Crescenzia.

I dettagli dei festeggiamenti sono stati illustrati ieri mattina in conferenza dal vicepresidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, dal presidente della Deputazione San Vito Martire Fabio Lettere, dal presidente del Comitato festa Carmelo Lezzi, dal priore della confraternita dell’Immacolata Massimiliano Mariano, dal direttore artistico Luigi Serio, dal parroco di Lequile don Carlo Calvaruso, dalla presidente della II Legio Augusta e del Gruppo storico danze antiche Augusta Marianna Calogiuri e dalla giornalista scientifica, ideatrice e direttrice della processione figurata, Lory Larva.

Quest’anno, in occasione dei 300 anni dell’arrivo dell’ampolla con il sangue del martire Vito, è stato istituito da Papa Francesco l’Anno Giubilare con Decreto della Penitenzieria apostolica.

Domani alle 19, sempre in Largo San Vito, presiederà l’eucarestia della festa il vescovo originario di Lequile, mons. Fernando Filograna (Nardò-Gallipoli).

 

Forum Famiglie Puglia