0
0
0
s2sdefault

Coperta dalla coltre della storia e rovinata dal passare del tempo, è ancora oggi appena visibile all'interno della Chiesa di Santa Teresa a Lecce un affresco che ritrae la Madonna con il Bambinello in braccio.

 

 

 

Immagine semisconosciuta, prima era situata nella Chiesa della Madonna della carità, vicino la Chiesa di Santa Chiara, ma, una volta abbattuta tale chiesa, è stata traslata nell'attuale dimora. Eppure, si tratta di una immagine miracolosa. Così ricorda mons. Marcello Semeraro (M. SEMERARO, Le Apostoliche missioni, Roma 1980, p. 92): nella Chiesa di Santa Teresa, entrando nella prima cappella a sinistra è conservato l’affresco della Vergine “miracolosa”. E aggiunge - riprendendo un antico testo, che tale immagine “fu ferita da un indegno che poi morì affogato” (cfr. M. PAONE [a cura di], Lecce, Città Chiesa Galatina 1974, p. 91).

In verità, due altri avvenimenti miracolosi relativi alla medesima immagine vengono narrati dall’Infantino, il quale asseriva che l’immagine della Vergine con il Bambino era affrescata su un muro di un’osteria. Un giovane, avendo perso nel gioco, estrasse un pugnale e colpì il Bambinello raffigurato nell’affresco e da lì uscì abbondante sangue. Lo scellerato, resosi conto di quanto commesso, decise di fuggire, ma fu colto da improvvisa cecità e fu catturato da una guardia, messo in carcere e poi condannato a morte.

Un’altra volta accadde che una donna volesse fare le proprie devozioni alla Vergine, ma non si poteva avvicinare a causa delle botti che le ostruivano il cammino. Miracolosamente, tali botti si spostarono dando spazio alla devota che potette toccare la sacra immagine. A causa di questi prodigi, la cittadinanza raccolse i fondi necessari per comprare l’osteria e trasformarla in Chiesa che “rovinata dal tempo è stata di bella forma di nuovo reedificata, come hoggi si vede nell’anno 1616” (G.C. INFANTINO, Lecce Sacra, pp.190-191).
Sarebbe bello ridare luce e splendore a questo bell'affresco e, magari, rivolgere qualche preghiera a Colei che, in osteria come in Chiesa, veglia sull'agire degli uomini.

 

Forum Famiglie Puglia