0
0
0
s2sdefault

Non vediamo l’ora che ci si possa rivedere e riabbracciare tutti. Presto. Non avendo a disposizione la macchina del tempo di Doc e di Marty McFly in Ritorno al futuro, i radiocronisti di #facciamoscuola lanciano l’hastag #facciamopresto.

 

 

 

#facciamoscuola è la trasmissione di Radio Portalecce appena cominciata dai redattori di LeCosimo, il giornale online del Liceo Scientifico “De Giorgi” di Lecce, indirizzata alla grande comunità scolastica per parlare e “contagiare”, approfondire e analizzare i tanti temi legati al loro mondo. Poi fu il virus… e tutto fu rimandato.

Ma loro non si sono dati per vinti perché voglio fare presto. E allora hanno fatto ricorso a quello strumento presente su tutti gli iphone per velocizzare il tempo: il timelapse, un video che fa scorrere i fotogrammi in modo molto accelerato (spiegazione per gli emigranti digitali, n.d.r.).

Un video per riprendere ciò che si sta facendo mentre uno recita il mantra #iorestoacasa. Anche perché se uno fa qualcosa il tempo passa, se rimane, invece, a fare pandant con il divano e il letto il tempo non passa mai. E i nostri studenti vogliono tornare subito a scuola. Strano, ma vero! Forse perché stanno studiando di più; forse perché non si sopportano più chiusi o reclusi tra le pareti domestiche con i genitori che gridano ordini e consigli a destra e a manca, o perché, alla fin fine, manca il compagno di classe con cui fare ragazzate. Facciamo presto, gridano; ma soprattutto: facciamo qualcosa! Si tratta di un modo per sentirsi parte di un tutto.

L’Ufficio di Pastorale Scolastica e l’Ufficio di Comunicazioni Sociali della diocesi di Lecce subito hanno sposato questa iniziativa perché permette di creare una rete fondata sulla collaborazione nella serenità. E di questo ne abbiamo tutti bisogno.

Andiamo allora alle note tecniche e con il promo  (CLICCA QUI). Cosa bisogna fare? Realizzare un video in timelaspe della durata massima di 50 sec. mentre si sta facendo qualcosa di bello, simpatico, originale, rituale, creativo, ecc. e inviarlo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Ogni due giorni i redattori di #facciamoscuola presenteranno alcuni video sui canali social di @lecosimo.it e di portalecce.it.

 

Forum Famiglie Puglia