0
0
0
s2sdefault

Presieduti dall’arcivescovo Giuseppe Satriano (Bari-Bitonto), si sono aperti nella mattinata di ieri e si concluderanno domani 18 gennaio, i lavori della “tre giorni” di assemblea ordinaria della Conferenza episcopale pugliese (Cep) che si svolge presso l’hotel “Madonna delle Grazie” di Ceglie Messapica.

 

 

All’incontro partecipa, come di consueto, anche l’arcivescovo Michele Seccia e sono presenti il nuovo arcivescovo di Foggia-Bovino, mons. Giorgio Ferretti che da pochi giorni ha iniziato il suo ministero nel capoluogo dauno (LEGGI) e il vescovo eletto di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, mons. Giuseppe Russo (LEGGI) che riceverà l’ordinazione episcopale dalle mani dell’arcivescovo Ciro Miniero, domenica prossima, nella concattedrale di Taranto e che farà il suo ingresso in diocesi il prossimo 11 febbraio.

Numerosi gli argomenti al centro delle riunioni dei vescovi: dal Seminario regionale di Molfetta al Tribunale ecclesiastico regionale; dalla Facoltà teologica pugliese all’Istituto pastorale; dalla Caritas regionale alla preparazione della Visita ad limina da Papa Francesco che i presuli di Puglia effettueranno presso la Santa Sede nel mese di aprile (15-19). Ogni cinque anni, infatti, i vescovi delle diverse conferenze episcopali si recano in visita ad limina Apostolorum per incontrare il Santo Padre. Nell’occasione, incontrano anche i Dicasteri della curia romana per relazionare sull’ultimo quinquennio e dialogare e ascoltarsi reciprocamente sui temi che più interessano la loro Chiesa locale.

Nella giornata di oggi, infine, i vescovi incontrano anche superiori maggiori degli istituti di vita consacrata della regione.

 

Forum Famiglie Puglia