0
0
0
s2sdefault

Prenderà il via domani 12 gennaio a Ugento presso il seminario vescovile il convegno organizzato dalla diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca sul tema: “Adeguamento liturgico della chiesa Cattedrale di Ugento. Formazione e informazione per il concorso di idee”.

 

 

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Ufficio liturgico nazionale, con l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto, con il comune di Ugento, con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti, e conservatori della provincia di Lecce, con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Lecce e di Chiesa Oggi - Architettura e Comunicazione.

Il programma di domani prevede i saluti istituzionali da parte del vescovo Vito Angiuli, di Salvatore Chiga, sindaco di Ugento, di Maria Piccarreta, segretario regionale del Ministero della cultura per la Puglia, di Tommaso Marcucci, Ordine degli architetti di Lecce e di Francesco Micelli, Ordine degli ingegneri di Lecce.

Per importanza artistica, valore simbolico, stratificazione storica e funzione sociale, la cattedrale è una architettura di primaria importanza per la vita liturgica e civile di un territorio. Progettare l’adeguamento è un’operazione importante e delicata che prevede alla base un discernimento comunitario e un reale processo partecipativo, nel rispetto delle indicazioni delle norme canoniche, liturgiche e pastorali.

 

SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO

 

 

Forum Famiglie Puglia