0
0
0
s2sdefault

Oggi nella città di Gallipoli ricorre la festa più importante, quella dedicata a Santa Cristina, la protettrice della città, in onore della quale viene organizzata ogni anno una festa di tre giorni, dal 23 al 25 di luglio.

 

 

Santa Cristina liberò Gallipoli da una terribile epidemia di colera, che nel 1867 causò centinaia di morti. È possibile ammirare nella chiesa della Purità la bellissima statua in cartapesta che raffigura la santa, legata a un albero e trafitta da frecce, con un cagnolino ai suoi piedi.

Il ricco programma dei festeggiamenti, alimentati dalla grande devozione della popolazione gallipolina, è iniziato già nella giornata di ieri con la celebrazione eucaristica del mattino presso la cappella di Santa Cristina e la sera con solenne processione per le vie della città.

Nella giornata odierna, al mattino, nella chiesa della Purità le messe alle 7, alle 8,30 , alle 10 e in serata alle 19,30. Sempre nella mattinata, le principali vie della città saranno allietate dall’Orchestra di fiati “Santa Cecilia” Città di Gallipoli, mentre nel pomeriggio, ci sarà la tradizionale cuccagna a mare presso l’antico porto del Canneto. La serata sarà animata da tre concerti: alle 22, presso Piazza Tellini, il Gran concerto a cura dell’Orchestra di fiati “Santa Cecilia” Città di Gallipoli, diretta dal maestro Alessandro Manzolelli, con la partecipazione del soprano Antonella Alemanno e del tenore Giampiero Ruffino, alle 21, presso Piazza Aldo Moro: “Shocchezze in concerto” e di seguito alle 22, sempre in Piazza Aldo Moro, “Champagne Protocols in concerto”.

Domani sera gli eventi proseguiranno con l’esibizione, dalle 21, della “Salento Street Band” con gli “Artisti di strada Puglia” per le vie della città e con il concerto in Piazza Tellini di Luigi Bruno & Mediterranean Psychedelic Orkestra.

Infine, la festa in onore di Santa Cristina si concluderà all’una di notte presso il molo Foraneo con lo spettacolo pirotecnico a cura della ditta “Emotion Fireworks” di Nicola Stasolla da Gioia del Colle.

Foto: Skakkomatto

 

 

Forum Famiglie Puglia