0
0
0
s2sdefault

Il Papa ha nominato arcivescovo metropolita di Taranto, mons. Ciro Miniero, già coadiutore da nove mesi. Lo ha annunciato pochi minuti fa l’arcivescovo emerito, Filippo Santoro ai sacerdoti riuniti nel salone dell’episcopio della città jonica.

 

 

Mons. Miniero è nato il 31 gennaio 1958 a Napoli, nell’omonima provincia ed arcidiocesi. Entrato nel seminario maggiore arcivescovile di Napoli, è stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1982. Nel 1995 ha conseguito la Licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia facoltà teologica dell’Italia - meridionale - sezione San Tommaso. Ha svolto i seguenti incarichi: insegnante di religione (1981-1992); vicario di Ave Gratia Plena in Barra (1982) e, successivamente, parroco della medesima parrocchia (1989); padre spirituale presso il seminario maggiore arcivescovile; membro del Consiglio presbiterale; membro della Commissione per la formazione permanente del clero; membro dell’équipe diocesana di animazione pastorale; membro della Commissione regionale per il clero; decano dell’allora XVIII Decanato (1994-1997); vicario episcopale dell’allora VII zona pastorale (1997); economo diocesano (1999-2008); decano del IX Decanato (2007); membro del Consiglio di amministrazione del seminario arcivescovile (2008). Nominato vescovo di Vallo della Lucania il 7 maggio 2011, ha ricevuto la consacrazione episcopale il 19 giugno successivo. In seno alla Conferenza episcopale campana è vescovo delegato del Settore Sovvenire, del Settore comunicazioni ed economo. Il 22 ottobre scorso - su richiesta dell’arcivescovo Santoro - veniva nominato da Papa Francesco, arcivescovo coadiutore di Taranto, quindi con diritto di successione una volta raggiunti i limiti di età dall’arcivescovo titolare. Il 19 dicembre successivo la messa di accoglienza in cattedrale presieduta dall’arcivescovo Santoro (LEGGI).

Nei prossimi giorni la diocesi di Taranto, comunicherà la data dell'inizio del ministero episcopale di mons. Miniero nella città jonica. Intanto mons. Santoro ha comunicato che non si allontanerà dalla diocesi tarantina in quanto risiederà in Martina Franca a Casa San Paolo, dov’era rimasto mons. Benigno Papa, il suo predecessore, fino al termine della sua vita.

 

 

Forum Famiglie Puglia