0
0
0
s2sdefault

Papa Francesco ha nominato nunzio apostolico in Perú, mons. Paolo Rocco Gualtieri, salentino di Supersano (diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca), arcivescovo titolare di Sagona, finora nunzio apostolico in Madagascar, nelle Seychelles e in Maurizio, delegato Apostolico nelle Isole Comore e in La Riunione. La nomina è stata resa nota stamattina dal Bollettino della Sala stampa vaticana.

 

 

Mons. Gualtieri è volto noto nella diocesi di Lecce (LEGGI) non solo per via delle sue origini ma anche perché, sulla scia dei suoi predecessori rappresentanti della Santa Sede in terra malgascia, tra i quali un altro salentino di Andrano, mons. Bruno Musarò, ha continuato a mantenere vivo, anzi, a rendere ancor più solido, il forte legame tra la nostra terra e la terra africana. L’antica presenza delle suore della Congregazione leccese delle Discepole del Sacro Cuore in Madagascar e le più recenti intuizioni missionarie di don Fernando Doria, parroco di San Vincenzo de’ Paoli in Lecce, da sempre vicino alla famiglia religiosa fondata dalla Venerabile Santina De Pascali, hanno ricevuto da mons. Gualtieri un forte e deciso incoraggiamento a proseguire sulla strada del servizio e dello sviluppo delle popolazioni malgasce.

L’arcivescovo Gualtieri è nato 61 anni fa a Supersano.  Sacerdote dal 24 settembre 1988 per la diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca. Il 13 aprile 2015 Papa Francesco lo ha nominato arcivescovo titolare di Sagona e nunzio apostolico in Madagascar. Ha ricevuto la consacrazione episcopale dal card. Pietro Parolin il 30 maggio dello stesso anno. Con la nuova nomina, in obbedienza al Santo Padre, raggiungerà l’America latina in un Paese dove è ancora forte il senso religioso.

 

 

Forum Famiglie Puglia