0
0
0
s2sdefault

Domani 8 ottobre alle 17 nella suggestiva cornice dell’abbazia di Cerrate, con l’intervento del prof. Giacomo Fronzi sul Paradiso si concluderà il ciclo di conferenze “Dante e l’armonia delle sfere”.

 

 

 

Gli incontri culturali sono stati organizzati dall’associazione di promozione sociale “Salicus” in collaborazione con il Monastero delle Benedettine di Lecce, la delegazione Fai del capoluogo salentino, la delegazione milanese dell’Accademia internazionale Mauriziana e l’Ensamble Concentus, in occasione delle cerimonie per i 700 anni della morte del Sommo Poeta.

Nel corso dei quattro appuntamenti si sono avvicendati musicologi che hanno approfondito l’intenso rapporto tra Dante e la musica; dopo la prolusione del prof. Carlo Alberto Augieri, ordinario di Critica letteraria ed ermeneutica del testo, il prof. Galliano Ciliberti, storico musicale e docente al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli ha trattato l’Inferno, con particolare riferimento alla figura del Conte Ugolino nell’opera di Francesco Morlacchi; la prof. Maria Carla De Giorgi del Dipartimento di musicologia dell’Unisalento ha analizzato il Purgatorio con il suo contributo sul canto liturgico.

Sabato 9 ottobre il concerto “L’amor che move il sole e le altre stelle” dell’Ensemble Concentus in collaborazione con il gruppo vocale Viri Cantores de Finibus Terrae, alle 20 nella chiesa di San Antonio in Fulgenzio a Lecce, presenterà la musica ai tempi di Dante.

A curare l’intero ciclo di studi, il prof. Giuseppe Lattante, musicista, direttore del gruppo vocale Viri Cantores de Finibus terrae e presidente dell’associazione Salicus,

Che esprime tutta la sua soddisfazione per l’alto livello culturale e musicologico dell’iniziativa e per il numero di partecipanti registrati sia in presenza che online.

Per la prenotazione dei posti inviare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Sia alla conferenza che al concerto di accede con green pass e mascherina.

Com’è noto l’abbazia di Cerrate è un bene del Fai, pertanto, per accedere alla conferenza di domani il costo del biglietto di 8 euro è comprensivo di visita guidata alle 16,30.

 

Forum Famiglie Puglia