0
0
0
s2sdefault

Il corso dal titolo “Per la gestione costruttiva di conflitti: comunicare in modo nonviolento” (QUI IL PROGRAMMA) organizzato dall’associazione “Laici comboniani” di Lecce è nato dall'esigenza di avviare processi di apprendimento della comunicazione nonviolenta.

 

 

 

“Ci è parso urgente - scrivono dall’associazione in una nota - creare il corso poiché nel corso degli anni, come associazione che si occupa delle povertà nel nostro territorio, abbiamo constatato i numerosi tentativi di creare una rete tra le diverse realtà che si occupano di questo, senza mai riuscire a raggiungere l’obiettivo in maniera stabile, tale difficoltà è stata posta ancora più in evidenza nel periodo di emergenza legato alla pandemia”.

“La realtà della donna ritrovata il 24 maggio a Roma in un sacco di plastica vicino ai cassonetti dei rifiuti - prosegue la nota - e la constatazione che la donna non accetti aiuti se non da una volontaria della Croce Rossa pone molte domande: come mi pongo di fronte all'altro che è in un momento di fragilità e bisogno? perché scelgo di pormi accanto all'altro? E tante altre. Questo ci ha fatto pensare che proporre alcuni incontri in cui apprendere le basi della comunicazione nonviolenta, possa essere di grande aiuto nella nostra realtà per raggiungere due importanti obiettivi. Prima di tutto

permettere alle realtà associative di fare rete tra loro grazie all’uso di una comunicazione nonviolenta; e poi dare ai volontari strumenti perché abbiano un approccio fraterno con chi è in difficoltà, proprio quel “linguaggio diverso” percepito dalla signora senza fissa dimora di Rom dei volontari della Croce Rossa.

Il corso proposto dall'associazione “Laici comboniani” di Lecce, a cui è necessario iscriversi, avrà inizio sabato 6 novembre e si svolgerà in 4 incontri secondo il calendario indicato nella locandina.

Potranno essere richieste informazioni e iscriversi contattando: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Oppure allo 3286156985 anche con messaggio whatsapp indicando il proprio nome e cognome e specificando corso formazione

 

Forum Famiglie Puglia