0
0
0
s2sdefault

Dopo una lunga pausa dovuta alle restrizioni del Covid, il movimento dei Cursillos di cristianità si prepara alla ripresa delle attività territoriali diocesane in presenza.

 

 

 

La santa messa, che si è celebrata a Lecce nella ciesa parrocchiale di San Pio X il 30 settembre scorso, ha segnato la ripresa degli incontri di Ultreya, mentre sabato scorso 23 ottobre alle 9 si è svolta una convivenza spirituale programmata c/o la casa Comboniana di Cavallino. Erano presenti al ritiro un nutrito numero di fratelli e sorelle del movimento della diocesi di Lecce ed una coppia della diocesi di Otranto.

L’animatore spirituale diocesano don Vito Caputo e il coordinatore diocesano Antonio Bolognese hanno guidato la convivenza, con le lodi mattutine e la meditazione spirituale. A seguire una breve pausa caffè e le riflessioni e risonanze da parte dei fratelli e sorelle presenti.

Nella meditazione don Vito ha esortato tutti, in linea con il carisma del movimento, ad evangelizzare e, nonostante le problematiche che in questo periodo stiamo affrontando, ad osare e ad avere più coraggio nella missione di portare Cristo ai fratelli lontani, perché dopo aver incontrato Gesù nel Cursillo e aver riscoperto lo spirito del nostro Battesimo, non possiamo fare a meno di far conoscere Gesù agli altri. Per vivere nel modo migliore il nostro quarto giorno, non bisogna mai dimenticare che Dio ci ama e che abbiamo sempre bisogno di approfondire la sua conoscenza perché, come diceva Edoardo Bonnin, siamo apprendisti cristiani.

Le riflessioni avanzate dai fratelli/sorelle si sono concentrate sull’amicizia e sulle problematiche del movimento e sulle preoccupazioni legate alla ripresa delle attività.

La messa è stata celebrata, nel parco adiacente all’aperto, da don Vito il quale si è soffermato sul passo del vangelo di Luca in cui «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”»… Il Signore è misericordioso e non si stanca mai di attendere la nostra conversione.

A conclusione della celebrazione eucaristica vi sono stati i saluti finali con l’impegno di incontrarsi ogni giovedì presso la sede del movimento. Per conoscere meglio il movimento CLICCA QUI.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia