0
0
0
s2sdefault

Verrà trasmesso in diretta sulla pagina Fb di Portalecce (regia di Paolo Longo) l’incontro che si svolgerà oggi alle 18,30 presso la sala conferenze dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano (Issrm) “don Tonino Bello” di Lecce.

 

 

 

Sarà, infatti, presentato il volume “Fraternità segno dei tempi. Il magistero sociale di Papa Francesco”, opera scritta a quattro mani dal card. Michael Czerny, prefetto del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale e da don Christian Barone, parroco Maria SS. Assunta a Marina di Modica, e docente di teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. Entrambi presenti a Lecce (LEGGI).

L'evento sarà introdotto dal saluto dell’arcivescovo Michele Seccia e dal prof. Antonio Bergamo, direttore dell’Issrm di Lecce. Interverranno mons. Luigi Manca, docente di patristica e vicario generale della diocesi e mons. Nicola Macculi, assistente nazionale Coldiretti e direttore della Caritas diocesana. Ai due autori sono affidate le conclusioni.

Il volume è strutturato in due parti: Il magistero sociale di Papa Francesco la prima, Fraternità e amicizia sociale ‘segno dei tempi’, la seconda. In 264 pagine il confronto tra un cardinale e un teologo fondamentale, una “voce ufficiale” e una “voce giovane, insieme”: «Questa unione è feconda - afferma Papa Francesco nella prefazione -: un cardinale chiamato al servizio della Santa Sede e a essere una guida pastorale, e un teologo fondamentale […]. Così occorre camminare sempre: il magistero, la teologia, la prassi pastorale, la leadership. Sempre insieme. La fraternità sarà più credibile, se iniziamo anche nella Chiesa a sentirci “fratelli tutti” e a vivere i nostri rispettivi ministeri come servizio al Vangelo e all’edificazione del Regno di Dio e alla cura della casa comune».

 

Forum Famiglie Puglia