0
0
0
s2sdefault

Il cammino dei giovani leccesi alla Gmg 2023 di Lisbona continua. Ieri mattina la catechesi italiana con l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Giuseppe Satriano e la sera la grandissima festa degli italiani in riva all’oceano con quasi 70mila italiani giunti in Portogallo.

 

 

Di prima mattina i ragazzi si sono messi in cammino verso la parrocchia del Sacro Cuore di Maria ad Agualva-Cacem, paese a circa mezz’ora da Lisbona, dove numerose diocesi italiane (circa 800 giovani) si sono riunite e hanno partecipato alla catechesi tenuta da mons. Satriano, giunto per l’occasione della Gmg, il quale, partendo da una preghiera di don Tonino Bello, ha invitato gli stessi ragazzi a riflettere e commentare insieme il passo del Vangelo che accompagna questa Giornata mondiale della gioventù, il passo di Maria che “si alzò e andò in fretta” come oltre 300mila giovani hanno fatto in tutto il mondo in questi giorni. E mentre le campane di tutto il Portogallo suonavano a festa alla notizia dell’arrivo di Papa Francesco, a Lisbona i giovani italiani festeggiavano e pregavano per lui partecipando poi alla santa messa conclusiva del momento di catechesi che vivranno anche nei prossimi giorni per prepararsi al grande momento del 6 agosto prossimo.

Giunti a Lisbona per il pranzo ci si è poi spostati nel pomeriggio verso Praia de Algés, in riva all’oceano Atlantico, dove, dal tramonto, oltre 60mila italiani giunti a Lisbona, hanno dato vita alla grande festa degli italiani. Un momento di grande unione per il Paese che ha ospitato la prima Gmg, che a Roma ha il cuore della cattolicità e che, con orgoglio, si incontra e si unisce in ogni Gmg per condividere gioia, allegria, musica, preghiera e testimonianze di tanti ospiti tutti italiani e potersi scatenare e ballare sotto le stelle e sotto i centinaia di tricolori che sventolano e che ieri sera hanno riempito una delle spiagge più famose e grandi di Lisbona con musica italiana e la gioia tipica dei giovani italiani.

 

 

Forum Famiglie Puglia