0
0
0
s2sdefault

Domani 1° marzo è un giorno molto importante per la comunità di Acaya di Vernole, che riallacciandosi alla storia del borgo torna a vivere la tradizione della “Madonna Addolorata”.

Il programma religioso prevede la possibilità del sacramento della riconciliazione e tre celebrazioni presso la chiesa parrocchiale secondo l’orario festivo, mentre il programma civile si concentrerà nel castello medievale.

Infatti, alle 16 avrà inizio l’esposizione delle ricette tipiche a base di “pampasciuni”, prodotto di riferimento per questo giorno di tradizione e cultura della frazione di Vernole. Tutte le ricette saranno impegnate in un contest, e nel corso del pomeriggio si procederà alla valutazione da parte delle giurie con riferimento al gusto e all’aspetto “artistico” della presentazione del piatto, per poi aprire l’esposizione al pubblico alle 19:00 per la degustazione.

Le origini di questa festa ad Acaya risalgono ai primi decenni del ‘700 e i motivi che portano i cittadini di Acaya a celebrare questa ricorrenza sembrano essere diversi, ma tutte le storie hanno un punto in comune: la ricchezza delle campagne circostanti al borgo di questo prodotto tipicamente salentino.

 

Forum Famiglie Puglia