0
0
0
s2sdefault

L'associazione Tommaso Caretto di Trepuzzi in collaborazione con Forum delle associazioni familiari ha organizzato per mercoledì 18 ottobre alle 18 nell'aula consiliare del municipio un incontro per la presentazione del libro di Salvatore Nuzzo, dal titolo “Educare i figli con l’intelligenza emotiva”, uno strumento per formare i genitori, gli insegnanti e catechisti sull’intelligenza emotiva.

 

 

 

L’associazione Tommaso Caretto si occupa del sostegno alle famiglie operando sul territorio da oltre vent’anni. Anche quest’anno presenta un percorso formativo destinato ai genitori.

“Dopo lo stop dovuto al Covid, quest’anno abbiamo deciso - riferisce Anna Luisa Rizzo, presidente dell’associazione - come corso per genitori, insegnanti e catechisti, di promuovere la presentazione di questo libro che ci è sembrato, visti i tempi che corrono, fondamentale dal punto vista educativo perché un conto è stimolare l’intelligenza cognitiva, un conto è stimolare l’intelligenza emotiva. Sollecitando entrambe si può avere la possibilità di rendere un adulto capace, responsabile ed empatico”.

Salvatore Nuzzo, di Marittima, è dirigente psicologo psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale nel Consultorio familiare di Poggiardo. Coordina inoltre il Servizio integrato Affido e adozione dell’Ambito territoriale sociale di Poggiardo. È perito del Tribunale ecclesiastico regionale pugliese e Ctu (Consulente tecnico d’ufficio) del Tribunale civile e del Tribunale per i minorenni. Svolge attività di formatore e di consulente per genitori, nubendi, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari presso scuole, parrocchie, comuni, associazioni e istituzioni.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, della presidente del consiglio comunale, Annamaria Capodieci, di Maria Assunta Corsini, presidente del Forum Famiglie di Lecce, di Anna Luisa Rizzo, presidente della Tommaso Caretto e di Grazia Manni, presidente dell’associazione “Adozione Minori Affido”, aderente al Forum provinciale delle famiglie, dialogherà con l’autore.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia