0
0
0
s2sdefault

Venerdì 23 dicembre alle 17 sarà inaugurata presso la Cappella dell’Assunta a Trepuzzi, la mostra “Carte di Natale” organizzata dall’Accademia del Santino.

 

 

 

La mostra sarà dedicata a Mario Rossi, socio fondatore dell’associazione, scomparso proprio in questi giorni, con cui è stata organizzata la prima mostra di Carte di Natale nel 2008.

Cartoline e biglietti d’auguri a ricordo di buoni amici e parenti lontani; santini e presepi di carta, evocativi di atmosfere mistiche e favolose; letterine e calendari, sono il segno tangibile di un vissuto che si ripete, il Natale, evento festoso della cristianità, ma soprattutto condizione dello spirito a ognuno familiare.

La mostra, che rimarrà aperta al pubblico dal 23 dicembre al 5 gennaio 2023 dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 sarà inaugurata da don Luca Bisconti, parroco della matrice di Trepuzzi, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Taurino e della presidente dell’Accademia del Santino Anna Blasi.

Carte di Natale evoca lo spirito autentico e fecondo del Natale attraverso il materiale più umile, la carta, sulla quale il tempo ha fissato l’immaginario collettivo e le emozioni profonde legate a questo evento, naturale e trascendente. “Un viaggio senza tempo - ha dichiarato Anna Blasi - che, attraverso l’iconografia popolare religiosa, esplora il passato più recente e il nostro presente. Allo stesso tempo, un modo per stimolare il ricordo di quanti sono cresciuti con l’iconografia delle immaginette sacre, ma anche per far conoscere questi preziosi documenti della cultura popolare ai più giovani. E per tutto questo, dobbiamo ringraziare i nostri soci collezionisti”.

Carte di Natale è anche l’augurio che l’Accademia del Santino, associazione impegnata nella divulgazione dell’iconografia religiosa popolare e nella sua rivalutazione come linguaggio visivo mai sopito, rivolge alla collettività, invitandola ad incontrarsi per condividere i migliori sentimenti e i migliori auguri che un tale evento suscita.

Per info  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Cell. 324/7956481

 

Forum Famiglie Puglia