0
0
0
s2sdefault

Oltre 50 mila soci e amici dell’Azione cattolica italiana provenienti da tutte le diocesi d’Italia saranno presenti domani 25 aprile in piazza San Pietro per ascoltare la parola di Papa Francesco e fare festa insieme a lui, nell’incontro nazionale dell’Azione cattolica dal titolo “A braccia aperte”.

 

 

Adulti, giovani e ragazzi che si metteranno in viaggio con oltre 600 pullman ma anche in treno e in auto, per condividere «la voglia di costruire un futuro di pace e gravido di speranza, impegnati a essere discepoli-missionari, non spettatori ma corresponsabili della costruzione del bene comune».

In occasione dell'incontro nazionale si vuole porre l'attenzione a due grandi temi cari al magistero di Papa Francesco come il tema della Pace che vede coinvolti i cammini nazionali e diocesani durante il mese della Pace, di cui notoriamente l’Acr si fa promotrice, e il tema della democrazia e della vita democratica che ci vedrà coinvolti nel corso della Settimana sociale dei cattolici italiani. Infatti nella mattinata si ascolteranno le testimonianze di pace di giovani dell’Ucraina e della Terra Santa, la lettura di testimonianze di soci di Ac che hanno partecipato alla Resistenza e alla nascita della Repubblica, le esperienze di cura del creato da giovani delle Marche e dell’Emilia Romagna, vittime delle alluvioni del 2022 e del 2023. In seguito, sarà presentato poi il “Manifesto del cambiamento” creato dai giovani per la società del futuro.

Anche l’arcidiocesi di Lecce sarà presente con quasi cinquecento partecipanti. Ragazzi, giovani, adulti, sacerdoti assistenti e famiglie di Azione cattolica si recheranno a Roma con il pullman messo a disposizione dall'Ac di Lecce e con altri pullman che partiranno da Lecce, San Cesario, Lequile, San Pietro in Lama, Arnesano, Squinzano, Torchiarolo, San Pietro Vernotico. Da tutti gli angoli della diocesi, soci e simpatizzanti si muoveranno insieme verso Piazza San Pietro.

L’incontro con il Pontefice farà da prologo ai lavori della XVIII Assemblea nazionale elettiva dell’Ac, “Testimoni di tutte le cose da lui compiute”, che si svolgerà a Sacrofano (Roma), presso la Fraterna Domus, dal pomeriggio di giovedì 25 aprile alla mattina di domenica e vedrà la presenza di mille delegati provenienti da tutte le diocesi d’Italia che eleggeranno il Consiglio nazionale dell’Azione cattolica italiana per il triennio 2024-2027.

I rappresentanti dell’Ac di Lecce che parteciperanno ai lavori dell’Assemblea sono Giulia D’Alfonso, presidente diocesana, Pompilio Romano, vicepresidente diocesano per il settore adulti, Andrea Contaldo, consigliere diocesano per il settore giovani, Paolo Longo, consigliere diocesano per il settore adulti, don Luca Bisconti, assistente diocesano del settore adulti, e il presidente diocesano emerito Mauro Spedicati. Un’esperienza viva di Chiesa sinodale, il modo dell’Azione cattolica italiana di vivere il suo impegno per l’oggi e per costruire il mondo di domani, avendo a cuore la pace e la cura della casa comune.

 

 

Forum Famiglie Puglia