0
0
0
s2sdefault

“Distanze e difficoltà dovute al dilagare del Covid-19 non fermeranno la Pasqua”: così la comunità di Santa Maria del Popolo di Surbo, guidata da don Mattia Murra, si prepara a vivere i giorni del Triduo pasquale.

 

 

triduo mdp

Diverse sono le iniziative per abbattere le distanze che in questo periodo impediscono di riunirsi e vivere in maniera comunitaria celebrazioni e momenti di incontro e preghiera: don Mattia non si è lasciato prendere dallo sconforto ma ha intensificato il proprio impegno pastorale di comunicazione e collaborazione con bambini, giovani e famiglie.

Un appuntamento fisso, ormai, il video che il giovane parroco pubblica ogni domenica su Facebook: con parole semplici, metafore ed esempi concreti si rivolge ai bambini (e non solo) per far comprendere loro il passo del Vangelo protagonista della giornata. Una breve ma efficace omelia permette ai piccoli di continuare il proprio cammino di fede e mantenere un contatto con il sacerdote.

Tra le altre iniziative che rientrano nella catechesi a distanza e vedono come protagonisti i bambini vi è la creazione di un piccolo cero pasquale: “Quest’anno la Chiesa è privata della liturgia della luce e per questo le nostre case diventeranno delle vere e proprie chiese domestiche: così i nostri bambini si stanno cimentando nella realizzazione e decorazione di un piccolo cero pasquale da accendere durante la diretta della veglia del Sabato Santo. Ovviamente questa iniziativa è la cartina tornasole di un lavoro certosino di catechiste ed educatori che, nonostante la distanza, si sono impegnati a far comprendere ai bambini l’importanza del cero pasquale, simbolo di Gesù Risorto”, spiega don Murra.

Un’altra bella iniziativa che non si svolgerà in maniera tradizionale è la suggestiva processione con l’antico crocifisso, opera di Vespasiano Genuino risalente al 1600, dinanzi al quale tante generazioni di surbini hanno pregato nel corso dei secoli.

La Via crucis si terrà ugualmente, ma in maniera insolita: letture, preghiere e testimonianze saranno proiettate in un video subito dopo la diretta della santa messa.

 

Forum Famiglie Puglia