0
0
0
s2sdefault

A Squinzano si avvicina la festa del patrono San Nicola di Myra e come ogni anno i fedeli sono pronti a rinnovare la loro devozione.

 

 

 

Stasera, alle 18,30 presso la chiesa di San Giovanni, vi sarà il rito della vestizione del santo che verrà subito dopo, alle 19, traslata nella chiesa parrocchiale di San Nicola in cui avverrà la solenne intronizzazione. Da domani 27 novembre prenderà il via la novena che durerà fino a domenica 5 dicembre. In questi giorni ogni mattina alle 6 si celebrerà la solenne messa dell’aurora con il canto dell’Akathistos non appena avrà inizio, dopo due giorni, novena dell’Immacolata e la preghiera al Santo con l’accensione della lampada.

Nel pomeriggio alle 18 si celebrerà la santa messa seguita alle 19,30 dalla recita del rosario aux flambeaux con al termine la preghiera al santo e lo spegnimento della lampada.

Sempre domani 27 novembre, giorno dell’inizio della novena vi sarà anche il pellegrinaggio a Bari in onore di San Nicola. Sabato 4 dicembre alle 18 si celebrerà una solenne liturgia in rito bizantino presieduta da Papas Nick Pace parroco della Chiesa greca di San Nicola in Lecce a cui seguirà la benedizione dei pani, del vino e dell’olio.

Domenica 5 dicembre, vigilia della festa, le messe saranno celebrate alle 6, alle 8, alle 10,30, e alle 18, quest’ultima sarà presieduta dall’arcivescovo Luigi Pezzuto nunzio apostolico in pensione. Lunedì 6 dicembre, solennità di San Nicola, alla messa delle 10,30 parteciperanno tutti i bambini della catechesi a cui verranno consegnati i doni di San Nicola. Alle 18 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo Michele Seccia. Alle 19 in Piazza San Nicola, vi sarà la cerimonia di consegna dell’anello, della croce e delle chiavi della città al santo patrono da parte del vescovo, del presidente del circolo e del commissario prefettizio in rappresentanza dell’amministrazione comunale.

Quest’anno si ritorna a dare spazio anche alle celebrazioni civili che avverranno domenica 5 dicembre con l’apertura alle 16,30 della Casa del Natale in piazza San Nicola e la consegna delle letterine dei bambini a Santa Claus. Alle 18:30 avrà inizio il concerto di pizzica in piazza Plebiscito con Tommy Miglietta, mentre lunedì 6 dicembre alle 10 vi sarà l’apertura della festa con la banda musicale ‘Emilio Musarò’ per le vie del centro e alle 11:30 si rinnoverà il momento di festa per i bambini che continuerà alle 16:30 con la riapertura della casa del Natale in piazza San Nicola e, come il giorno precedente, la consegna delle letterine a Santa Claus.

 

Forum Famiglie Puglia