0
0
0
s2sdefault

La città di Squinzano si prepara alla festa per onorare il compatrono San Vincenzo Ferreri che, insieme a San Nicola di Myra, da secoli la guida e la protegge; un santo poco conosciuto specialmente dalle giovani generazioni, che meriterebbe di essere amato e onorato perché ha gettato le basi dell’Europa cristiana percorrendola a piedi, in lungo e in largo, per diffondere il Vangelo.

 

 

 

Vissuto nella seconda metà del XIV secolo, originario della Spagna, è entrato da giovane nell’Ordine dei Domenicani distinguendosi come valente predicatore e prolifico scrittore. Il suo culto è stato introdotto a Squinzano dalla nobile famiglia spagnola degli Erriquez cui l’allora piccolo casale apparteneva.

Quest’anno la festa - curata dalla parrocchia San Nicola e Mater Domini e dal Circolo pro feste San Vincenzo Ferreri - si celebrerà il 4 giugno con la tradizionale processione e la solenne celebrazione eucaristica in chiesa madre, preceduta da un triduo di preghiera che inizierà giovedì 1° giugno.

I festeggiamenti civili vedranno domenica 4 giugno l’esibizione del Gran concerto bandistico di Squinzano “Ernesto e Gennaro Abbate” alle 9,00 in Piazza Plebiscito e alle 20 in Piazza San Nicola dove; alle 21, si esibirà il Gruppo di Pizzica e Tarante Leonardo Cordella Salento. Per i più piccoli verranno allestiti alcuni gonfiabili.

L’augurio è che questa festa diventi occasione propizia per avvicinarci un po’ di più a questo grande santo, la cui potente intercessione sulla nostra Città conosceremo solo in cielo.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia