0
0
0
s2sdefault

La comunità parrocchiale San Nicola di Myra e Mater Domini in Squinzano si prepara, forte della positiva esperienza dello scorso Presepe vivente presso l’Abbazia di Cerrate, a presentare la I edizione della Passione vivente. 

 

 

 

Nello scenario suggestivo e rurale di Masseria Provenzani saranno ripresentate in opera teatrale gli ultimi momenti della vita di Cristo, tra le quali spiccano per notevole bellezza e intensità di dialoghi il complotto di Giuda, l’ultima cena, la notte di Gesù nel Getsemani, il processo di Pilato, la crocifissione, la pietà e la risurrezione.  

Per la scelta del luogo un ringraziamento speciale va a Salvatore Tafuro, titolare della R.I. Group che da subito e con grande entusiasmo ha messo a disposizione l’intera masseria offrendo, grazie al prezioso supporto del suo direttore finanziario, Cesare Canoci, collaborazione totale per questo progetto che diventa un’opportunità unica per coniugare fede, cultura e territorio.

L’opera teatrale, della durata di circa un’ora, rappresenterà per ogni spettatore un  tempo prezioso nel quale sentirsi  protagonista di questa storia d’ amore e di debolezza che costituisce il pilastro della fede di milioni di credenti. 

Quasi cento i personaggi coinvolti in questa iniziativa, persone che mettono i loro talenti a disposizione di questa grande opera che non mancherà di stupire e di emozionare. Dialoghi, musiche, luci, scenografie, attori, comparse…una grande macchina organizzativa mossa dall’entusiasmo e dalla volontà di condividere il frutto di un lavoro partito già all’indomani delle feste natalizie.

Così come accaduto nel Presepe vivente anche per la rappresentazione della Passione, la comunità parrocchiale si avvale del prezioso contributo della Compagnia Teatrale Ghefiura e del talento del suo presidente, Alessandro Garofalo, che sta curando l’interpretazione teatrale dei personaggi. I dialoghi e la regia sono a cura del parroco don Alessandro Scevola.

La Passione vivente si svolgerà a Masseria Provenzani nei giorni di venerdì 31 marzo, sabato 1° e domenica 2 aprile dalle 19,30 alle 22,00. Per visitare il percorso della Passione vivente si entrerà in gruppi di 35 persone ogni 30 minuti. 

Per poter accedere alla Passione vivente è necessario prenotarsi al numero 3476110610

La Masseria Provenzani è ubicata sulla strada statale che collega Trepuzzi a Casalabate e si trova a soli 3 km di distanza dalla storica Abbazia di Cerrate.

“Vi aspettiamo a Masseria Provenzani - è l’invito di don Alessandro - per farvi rivivere la storia della Passione di Cristo, una storia che ancora oggi non smette di provocare e di scuotere le coscienze di tanti uomini che, da più di duemila anni, fondano la loro fede sullo scandalo di un Dio crocifisso e risorto”.

 

 

 

Forum Famiglie Puglia